Dove non arrivano le istituzioni ci pensa il cittadino. È sotto gli occhi di tutti lo stato di degrado in cui versa la pista ciclo pedonale di viale Piemonte a Magenta, quella che collega la frazione di Pontenuovo alla ex Novaceta. Nel corso degli anni è stata più volte vandalizzata, tanto che le staccionate che la separano dal canale Villoresi sono quasi tutte crollate. Anche il ponticello è pericolante perché le viti, col passare del tempo, si sono staccate. E così i membri dell’associazione Ri Parco Bene Comune hanno scritto al sindaco Chiara Calati e all’ufficio tecnico. “Abbiamo fatto presente una situazione rischiosa per i tanti cittadini che fruiscono di quella pista – ha detto Orazio Maccarone – E’ trascorso quasi un mese dalla nostra missiva, ma non abbiamo ottenuto risposta. Ora stiamo valutando la possibilità di presentare un esposto”.
I volontari dell’associazione hanno cominciato a metterla in sicurezza sistemando del nastro in modo da avvertire i passanti del rischio potenziale. “In questo periodo viene buio presto, prima delle 17 – continua – Cosa si aspetta a sistemare le cose e a mettere l’illuminazione dove è assente. Che succeda qualcosa? “.
Associazione Ri Parco che continua, nel frattempo, i lavori all’interno dell’area Cral. I tre quarti della pista di atletica sono stati sistemati e così un quarto del campo da calcio. Ieri poi, nel locale dell’area Cral hanno ospitato un incontro sulla macroeconomia, tentando di dare una risposta alle numerose domande che i cittadini si pongono in un periodo di grande crisi.