A partire da quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso. Avvicinare sempre di più la scuola al mondo delle professioni e premiare i talenti.
Questa mattina in Casa Giacobbe a Magenta Francesco Bigogno ha presentato il primo evento a favore della missione di Maristella (l’altro è lo spettacolo teatrale a Pontevecchio di sabato sera). I lavoretti delle scuole di Magenta e le opere degli studenti del liceo artistico Einaudi.
Non per niente l’evento è stato denominato ‘Scuola al centro’. “Abbiamo cominciato due anni fa con i lavoretti delle scuole – ha detto Bigogno – ma ora tutto assume un significato diverso. Abbiamo talenti nella nostra città che aspettano solo di essere scoperti e questa è una grande occasione”.
I lavoretti verranno poi trasferiti alla bottega della solidarietà, sempre a favore di Maristella, che quest’anno sarà in via Pretorio 17.
Questa mattina erano presenti i dirigenti scolastici Maria Cristina Dressino per le primarie e Maria Grazia Pisoni per l’Istituto Einaudi. C’era anche il professor Luca Vigna dell’Artistico e i docenti delle scuole primarie di Pontenuovo, Pontevecchio e 4 Giugno. E, naturalmente, i tanti studenti coinvolti. Non solo solidarietà, quindi. Ma coinvolgimento vero e proprio degli studenti con avvicinamento al mondo delle professioni. Bigogno spiega che è stata coinvolta la Fondazione Mazzotta, presente in Casa Giacobbe con i suoi rappresentanti.
Di seguito potete visionare il filmato della presentazione di questa mattina con gli interventi dei presenti