I camionisti non ne possono più. Abbiamo ascoltato da loro commenti di ogni tipo, molti dei quali nemmeno possiamo pubblicare. Sono arrabbiati perché, per percorrere il tratto di strada che va da Pontenuovo di Magenta alla Magnana di Boffalora, ci impiegano una vita. Nelle ore di punta è così, da quando è stato chiuso il ponte sul Naviglio Grande in certe fasce orarie.
L’ordinanza è del 31 marzo e prevede il divieto di transito sul ponte del Naviglio Grande dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00, eccetto residenti e carico/scarico merci con veicoli leggeri ( i lavoratori delle aziende insistenti sul territorio comunale sono sempre autorizzati al transito purche’ documentino in caso di controllo su strada tale condizione ); divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico eccedente le 3,5 tonnellate; divieto di transito alle macchine agricole; velocita’ massima pari e non superiore a 10 ( dieci ) km/h; senso unico alternato di percorrenza con diritto di precedenza ai veicoli sopraggiungenti da via Trezzi ed obbligo di precedenza ai veicoli sopraggiungenti da via XXV Aprile. Tutto questo a causa di problemi strutturali del ponte che necessitano di interventi.
“Mi chiedo per quale motivo i rischi strutturali siano presenti solo in determinate fasce orarie – commenta un camionista – mentre al di fuori degli orari di punta tutto è consentito. Noi arriviamo da lontano e non conosciamo Boffalora, ma ci stanno davvero creando un grande disagio. Non sappiamo nemmeno se siano in corso dei lavori di manutenzione, spero li stiano facendo”. Insomma, i divieti continuano. Con buona pace dei camionisti e in attesa di una sistemazione viabilistica che allieverà i disagi.