La comunità di Robecco sul Naviglio si prepara a festeggiare il Santo Natale 2017 nel segno della solidarietà. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fortunata Barni, le associazioni, i gruppi, le scuole e singoli cittadini hanno fatto, come di consueto, rete permettendo la presentazione di un ricco programma di iniziative natalizie per grandi e piccini, i cui appuntamenti si protrarranno dal 2 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018.
Nel corso delle manifestazioni diverse associazioni promuoveranno iniziative di raccolta fondi per scopi benefici, come “Natale di Solidarietà” che si terrà, domenica 17 dicembre dalle ore 8.00 alle 12.00, sul sagrato della chiesa parrocchiale in piazza XXI Luglio, nell’ambito del “Mercato degli Ambulanti”. Interverranno Avis per Telethon e Babbo Natale per la Caritas con raccolta di giochi per bambini bisognosi e l’Associazione L’oro.
«Conforta rilevare come il nostro paese continui a regalarci, giorno dopo giorno, esperienze di valore e di grande spessore civico che magari si danno per scontato e che in realtà meritano una maggiore attenzione e un sentito ringraziamento. – rileva il sindaco Barni – Tra i tanti esempi importanti, quello offerto dalle realtà associative e dai singoli, dai tanti cittadini, dai numerosi ragazzi che offrono con generosità parte del loro tempo per il bene della nostra comunità e mettendosi al servizio del prossimo».
Il programma si aprirà sabato 2 dicembre 2017 alle ore 15.30 con l’iniziativa “Natale dei bambini” nella Biblioteca comunale. Si tratta di un laboratorio creativo per bimbi da 6 a 7 anni, a cura del gruppo le “GD” dell’Oratorio. Mentre domenica 3 dicembre dalle ore 9.00 in piazza XXI Luglio si terrà il “Mercato Arti e Mestieri”, una valida occasione per acquistare i regali di natale.
Il programma prevede molti appuntamenti per bambini con laboratori e letture sul tema del natale che si svolgeranno nella Biblioteca comunale nei seguenti giorni: 2, 9, 10, 16 e 28 dicembre.
«Non mancherà il tradizionale a atteso presepio sul Naviglio Grande, con la deposizione del Bambino Gesù e la processione del presepio vivente per le vie cittadine la vigilia di Natale. – afferma Enzo Barenghi, assessore alla Cultura – La rassegna “Sulla strada del presepe” quest’anno sarà dedicata al tema “Un Natale di Accoglienza”».
La rassegna dei presepi, che potrà essere seguita dal 20 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018, interessa come consuetudine tutte le chiese del territorio comunale e precisamente: 1. Presepio sulla Naviglio Grande a cura del Gruppo “Amici della Priàa”, 2. Mostra Presepi in Biblioteca comunale, a cura del Gruppo “Amici della Priàa”; 3. Presepio Chiesa S. Giovanni Battista “da Betlemme all’Egitto: i luoghi dei prodigi”; 4. Presepio Casterno Chiesa S. Andrea; 5. Presepio Cascinazza Chiesa S. Bernardo; 6. Presepio Carpenzago Chiesa S. Anna; 7. Presepio Castellazzo de’ Barzi Chiesa Beata Vergine.
Sempre nelle chiese si svolgeranno i tradizionali canti natalizi con le esibizioni di diversi cori. Si inizierà, venerdì 8 dicembre alle ore 21.00, nella Chiesa di Castellazzo con la Corale “Luigi Sala” che si esibirà anche sabato 16 dicembre, sempre alle 21.00, nella Chiesa di S. Andrea di Casterno. Venerdì 15 dicembre alle 21.00, sarà la volta del Coro Polifonico “San Giuseppe di Pontenuovo” nella Chiesa di S. Anna a Carpenzago. Mentre, domenica 17 dicembre alle 17.00, si esibirà il “Coro d’Altro Canto” nella Chiesa di San Bernardo di Cascinazza. E si chiuderà, sabato 6 gennaio 2018 alle 21.00, con il Coro Polifonico “Romano Gandolfi” nella Chiesa di San Giovanni Battista di Robecco.
Altri momenti musicali saranno curati dal Corpo Musicale Santa Cecilia che suonerà, il 10 dicembre nelle cascine e nelle frazioni e il 17 dicembre nelle vie del capoluogo alle ore 13.30.