In occasione della giornata mondiale del dono l’assessorato ai servizi sociali del comune di Corbetta, guidato da Linda Giovannini, ha organizzato una serata con 5 associazioni, Admo, Aido, Avis, Afigi e Croce Azzurra. Ciascuno parlerà di 5 argomenti differenti che riguardano il dono, come è già stato fatto in alcuni comuni. Un’idea avviata da Luigi Malini e che abbiamo presentato anche nella nostra redazione. “Sono tutte associazioni impegnate nel territorio di Corbetta – ha detto il sindaco – durante la serata si occuperanno di filosofia del dono. Serate come questa fanno capire cosa significa donare. Mi piace parlarne citando la famosa frase ‘Io dono non so per chi, ma so perché’”.
La serata è voluta fortemente dal vice sindaco Giovannini: “Le associazioni di volontariato che sono numerose a Corbetta, rappresentano un bene prezioso. Molte di loro non sono conosciute. Tutte hanno in comune il ‘dono’, si può donare un organo, il sangue, ma anche del tempo che si ha a disposizione. Oltre a Luigi Malini ringrazio le associazioni che interverranno. Intelligenza, coraggio, sacrificio, maturità e la gratuità. Ognuno si focalizzerà su un certo elemento”.
Luigi Malini ha avviato il ciclo di incontri a Robecco, continuando a Cambiago e Marcallo. “Di questi cinque elementi sottolineo il coraggio, quello che ha avuto Corbetta nell’organizzare questo evento. Ma anche delle associazioni che si presteranno ad intervenire”.
Corbetta ha raccolto la sfida. L’appuntamento è il primo dicembre alle 20.45 in punto presso la Sala Grassi.