Nonostante siano passati i ladri don Davide ha sempre il sorriso sulla bocca. Lui è il vicario parrocchiale della Sacra Famiglia, quartiere nord di Magenta. Sabato sera è rincasato verso le 22.30 quando ha trovato, nella casa parrocchiale, il disastro. “Erano entrati anche in oratorio e perfino in chiesa”, commenta.
Una banda di ladri ha fatto visita alla parrocchia di via Cadorna. Nella casa parrocchiale hanno buttato tutto all’aria. Cercavano soldi: “Hanno preso le offerte ricavate dalla vendita dei panettoni del progetto ‘Non di solo pane’ – continua – soldi che sarebbero andati al refettorio per chi ha bisogno”.
In chiesa, per fortuna, non hanno combinato danni. Hanno svuotato gli armadi tirando fuori i vestiti e, non trovando nulla, se ne sono andati. Don Davide ha allertato i carabinieri giunti sul posto per il sopralluogo. “Ora dovremo sistemare le porte e gli stipiti – aggiunge – più che il danno che hanno causato è il disagio che infastidisce. I soldi che useremo per sistemare le porte rotte avremmo preferito usarli per altre cose”.