Questa volta i ladri sono riusciti ad aprire i garage di parecchi condomini di Pontevecchio senza disturbare nessuno. Non c’è stata una sola persona e nemmeno un cane che abbia sentito qualcosa la scorsa notte in via don Barberi, nella frazione magentina. Eppure la banda di ladruncoli è riuscita ad impossessarsi di moto, scooter, biciclette e perfino della carne contenuta in un freezer.
“Solo alle 7 di mattina il mio vicino si è accorto che erano stati aperti i garage – commenta una delle persone derubate – mi ha avvertito subito e abbiamo allertato i carabinieri arrivati nella nostra zona per gli accertamenti”. Sono almeno 4 o 5 le famiglie che hanno sporto denuncia presso la caserma dei carabinieri di Magenta. Gli stessi residenti si sono messi al lavoro perlustrando i campi attorno a via don Barberi. Lo scooter di una persona è stato ritrovato in un fosso e delle bambine, che si stavano recando a scuola, hanno trovato i caschi nel parco. “Io stesso sono riuscito a ritrovare il mio scooter con i documenti di un’altra persona – continua il magentino – ma della moto non c’è ancora traccia. Anche lo scooter del mio vicino, con la giacca e i caschi, è sparito. Un danno non da poco”.
Ai residenti di via don Barberi non è rimasto altro da fare che recarsi alla caserma dei carabinieri per presentare denuncia. L’impressione è che ci sia in circolazione una banda piuttosto numerosa di ladruncoli. Composta da almeno 6, 7 individui che colpiscono a ritmo forsennato. Abitazione, garage o cantina, una dopo l’altra. Senza fare rumore. Sempre nella stessa notte ad un camionista, che aveva parcheggiato per riposare nella zona dell’Obi, è stato rubato il carico senza che nemmeno se ne accorgesse.