Un lavoro cominciato da un paio di mesi tra Amministrazione e Asm su sosta, multipiano e sul centro storico di Magenta. “E’ un lavoro di rivisitazione completa – ha spiegato il vice sindaco Simone Gelli oggi in conferenza stampa – perché non ho mai nascosto le criticità anche quando sedevo sui banchi dell’opposizione”. Presenti l’ingegner Aldo Amadori, il comandante della Polizia locale Monica Porta, il presidente di Asm Beppe Viola.
“E’ un tavolo che continua a trovarsi almeno una volta la settimana – continua Gelli – stiamo valutando quello che è avvenuto nei mesi passati, soprattutto dal punto di vista economico. Quello che oggi ci preme sottolineare è una sperimentazione che si sta facendo sul multipiano”. Una nuova iniziativa lanciata nel periodo natalizio per favorire il commercio natalizio e perché occorre fare una valutazione di merito sul multipiano per ricucire lo strappo tra i cittadini e lo stesso multipiano che non viene più utilizzato a causa dei costi. “Abbiamo dimezzato le tariffe per i residenti – afferma il vice sindaco – che passano a 50 centesimi. La stessa cosa dicasi per i non residenti dove si passa da 1,50 a un euro. E’ uno sforzo che Asm fa ed è molto importante”. Si parte il 7 dicembre fino al 5 gennaio come è possibile ascoltare dal video che abbiamo trasmesso in diretta durante la conferenza stampa. Tante erano state le polemiche sul multipiano.
“Stiamo lavorando per renderlo fruibile anche dopo le ore 24 – continua Gelli – Ora applichiamo quei correttivi per verificare come possano essere recepiti dalla città”. Gelli riferisce che anche ieri, domenica, nonostante il multipiano fosse gratuito, era quasi completamente vuoto. Probabilmente alcuni non hanno ancora chiare le modalità di fruizione del multipiano. Una delle menti di questa rivisitazione è l’ingegner Amadori. “Asm che lo scorso anno ha fatto 40 anni di attività – riferisce l’ingegnere – ha tra le sue priorità quella di svolgere un servizio valido per i cittadini. Nell’ambito di questo spirito abbiamo individuato questa tariffa che partirà dal 7 dicembre. Una tariffa unica e non differenziata dalla terza ora, in modo da rendere tutto più semplice”. Da gennaio verranno raccolte le manifestazioni di interesse dei cittadini che desiderano parcheggiare, a fronte di un corrispettivo, nel multipiano in orario notturno.