Il Vicesindaco Simone Gelli: “È la prima di alcune novità, frutto di un tavolo di concertazione tra Comune e ASM, su cui stiamo ragionando per il 2018”
Magenta, 5 dicembre 2017 – In arrivo una speciale tariffa natalizia per i due piani coperti del parcheggio Multipiano di via De Gasperi. Lo hanno annunciato lo scorso 4 dicembre, nel corso di una conferenza stampa, il Vicesindaco Simone Gelli e l’ing. Aldo Amadori, Direttore di ASM società che gestisce il sistema di Sosta a Magenta (SaM).
Dal 7 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018, in via sperimentale, sarà in vigore la tariffa unica di 50 centesimi l’ora per i residenti e di 1 euro l’ora per i non residenti, dalle ore 8.00 alle 19.00. “Abbiamo, di fatto, dimezzato le tariffe in vigore e annullato la distinzione tra le prime due e le ore successive creando una tariffa unica; la decisione è il frutto di uno speciale tavolo di lavoro e di concertazione tra il Comune di Magenta, attraverso il Settore Finanziario e la Polizia Locale, e l’Azienda Speciale Multiservizi, cui abbiamo ridato vita affinché venga rivisto e rivalutato il piano sosta complessivo nel centro storico. In campagna elettorale non abbiamo mai detto né scritto che il Multipiano sarebbe ritornato gratuito, ma annunciato che il tema parcheggi e tariffe sarebbe stato oggetto di una attenta analisi e di interventi mirati e concordati con la società che gestisce la sosta. Questo è quello che abbiamo già iniziato a fare da alcuni mesi con il tavolo di lavoro che si incontra periodicamente e per il 2018 sono allo studio alcune altre novità per la sosta in Città”, queste le parole del Vicesindaco Gelli.
La speciale tariffa è stata pensata per dare una maggiore tranquillità a cittadini e negozianti durante il periodo di festa. “Desidero ringraziare l’Amministrazione comunale – ha esordito l’ing. Amadori – con cui è stato riallacciato il tavolo di lavoro; ASM, che ha appena compiuto 40 anni di attività, ha tra le sue priorità quella di offrire il miglior servizio possibile ai cittadini. Con l’Amministrazione stiamo lavorando alla possibilità di poter riaprire il Multipiano anche per la sosta notturna, dopo la mezzanotte, raccogliendo anche le manifestazioni di interesse da parte dei cittadini residenti che, a fronte di un corrispettivo, potranno parcheggiare l’auto la notte. Stiamo anche ipotizzando di realizzare, sempre all’interno del Multipiano, una stazione di ricarica delle auto elettriche”. Si ricorda che il Multipiano, come gli altri parcheggi a pagamento della Città, è gratuito la domenica e i festivi e che è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 24.00 (con tariffe a pagamento dalle ore 8.00 alle 19.00). Il piano scoperto del parcheggio di via De Gasperi, invece, resta esclusivamente riservato alla “sosta lunga” con tariffe agevolate e uguali per tutti (residenti e non residenti): 2 euro per 5 ore di sosta e 3 euro per 11 ore di sosta (giornata intera).