Compie ben 19 anni lo storico calendario per la missione di Maristella Bigogno in Togo.
Presentato oggi pomeriggio alla bottega della solidarietà di via Pretorio 17 (dove sarà possibile acquistarlo dietro contributo di 5 euro) da Francesco Bigogno dell’associazione Cuori Grandi Onlus e dallo sponsor Paolo Doria presenta anche per l’edizione 2018 contributi fotografici importanti prodotti direttamente dai volontari che hanno trascorso dei periodi ad Amakpapè.
“Quest’anno la copertina significativa – racconta Bigogno – raffigura un bimbo con tante ciabattine davanti e la frase ‘Prima di intraprendere un cammino rifletti e subito dopo agisci”. Il progetto da sostenere sarà quello della realizzazione delle scuole medie e superiori per la missione di Amakpapè. “Una scuola ampia ed accogliente – continua Bigogno – che ospiterà anche la mensa al piano terra per quei ragazzi che, arrivando da villaggi lontani, si fermeranno a scuola a mangiare”.
Sono in molti, infatti, che devono fare 6, 7 chilometri di cammino per raggiungere la scuola e poi, la sera, ripetere la strada per rincasare. Oltre alle aule ci saranno anche le stanze per i laboratori. Maristella e Suor Patrizia vogliono investire molto nell’educazione. Perché solo in questo modo potranno convincere i giovani a rimanere nel Togo e a non trasferirsi verso i cosiddetti paradisi occidentali per sfuggire alla povertà.
Nel 2017, anche grazie al ricavato della vendita dei calendari, sono stati realizzati importanti progetti. Per la questione sanitaria è stato realizzato un piccolo ambulatorio e si pensa ad un poliambulatorio con due o tre reparti specialistici. Sono novemila le persone curate dalla malaria, 275 i bambini a cui sono state fatte trasfusioni di sangue, 240 le persone aiutate per problemi di denti, occhi e per protesi. Spesso è la stessa Maristella, in situazioni di emergenza, a donare il sangue.
E sono state realizzate 11 casette per le mamme in difficoltà. Sono quelle donne abbandonate dai mariti e rimaste praticamente sole. Cosa è possibile donare, oltre ai soldi, per la missione di Maristella? Alimentari di lunga scadenza, detersivi per lavare i piatti e anche per l’igiene personale, stoffe e vestiti di cotone, ma anche biciclette (mezzo particolarmente utilizzato), zaini, cartelle e borse.
Per informazioni chiedere direttamente a Francesco Bigogno (bigogno@libero.it, presidente@cuorigrandionlus.org).
Negli ultimi tempi Cuori Grandi Onlus non è più accentrata solo su Magenta. Tante sono le persone da ringraziare e tra di loro c’è Maria di Catanzaro, il gruppo di Roma, Elena di Brescia, validissima infermiera, e tanti altri ancora.