Si stringe il cerchio attorno ai piromani che, nelle ultime settimane, hanno dato alle fiamme numerose auto tra Magenta, Robecco sul Naviglio, Albairate e Abbiategrasso, oltre agli ultimi due casi a Gaggiano. Doveroso parlare al plurale perché i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso ne sono convinti. Si tratta di più persone.
I militari stanno lavorando pazientemente e hanno alcuni elementi in mano. Naturalmente c’è riserbo sulle prove raccolte dai carabinieri per non correre il rischio di rovinare le indagini, ma prossimamente potrebbero esserci importanti sviluppi. Un dato pare essere acquisito. Ovvero che si tratta di episodi tra di loro scollegati, salvo alcune eccezioni. Ad Abbiategrasso ha agito una banda, mentre in altri casi registrati a Magenta si tratterebbe di altre persone. Resta, al momento, un mistero il movente. Per quale motivo più persone hanno creato disastri a non finire nel cuore della notte? Causando migliaia di euro di danni per i cittadini ai quali è stata distrutta l’auto, costringendo i vigili del fuoco ad interventi nel cuore della notte e i carabinieri ad indagini meticolose quando le risorse si sarebbero potute conservare per ben altre situazioni. Non resta che attendere gli sviluppi delle investigazioni.
Tra Magenta e Robecco sul Naviglio aveva fatto scalpore, poco più di due mesi fa, il raid compiuto nel cuore della notte che ha portato all’incendio di ben sette veicoli partendo da via Melzi a Magenta, per continuare nella frazione di Castellazzo dè Barzi dove anche un camion vicino al ristorante Lucrezia era stato ridosso ad un ammasso di rottami anneriti, continuare a Robecco sul Naviglio e concludere nella frazione magentina di Pontevecchio dove un’altra auto era andata distrutta nei pressi di Villa Castiglioni, sede del Parco del Ticino. Dal mese di settembre saranno una ventina i veicoli incendiati. Durante le indagini sono state accuratamente ispezionate le carcasse delle auto a caccia di indizi e sono state visionate le immagini di eventuali impianti di videosorveglianza dislocati sul territorio. Qualcosa è emerso. Qualche passo falso i piromani lo avranno commesso e presto si potrebbe arrivare alla loro identificazione.