Pari e patta, alla conferenza dei servizi a Roma sulla tangenziale Vigevano, Abbiategrasso e Magenta.
Tutto rinviato al Cipe che si pronuncerà verso la fine di gennaio. Si trattava di una conferenza istruttoria nella quale le parti convocate hanno espresso il loro parere. “Chi cantava vittoria deve ricredersi – ha detto il sindaco di Cassinetta di Lugagnano Michele Bona – In realtà è ancora tutto da decidere. Da parte nostra abbiamo espresso parere negativo all’opera che riteniamo distruttiva per il territorio”.
A Roma erano presenti i sindaci di Magenta, Boffalora sopra Ticino, Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio, tutti favorevoli alla tangenziale. Con la precisazione di Curzio Trezzani, sindaco di Boffalora, comune interessato alla variante, opera complementare alla tangenziale. “Se da una parte siamo favorevoli alla superstrada di prolungamento a sud della Malpensa Boffalora – ha detto Trezzani – dall’altro siamo contrati alla variante come è stata proposta. Un progetto senz’altro peggiorativo. Per questo motivo chiediamo che si tenga in debita considerazione l’esigenza di Pontenuovo, opera che consideriamo imprescindibile con una variante adeguata”.
Negativi, come da copione, oltre a Cassinetta, Albairate, Città Metropolitana, il Parco del Ticino e il parco Agricolo Sud Milano. Il Ministero dei Beni culturali si è riservato di decidere. “Non c’è nessuna vittoria del sì – aggiunge Bona – la conferenza era soltanto istruttoria e la decisione finale verrà presa dal Cipe che prenderà in considerazione i pareri esposti e deciderà se è il caso di continuare finanziando la strada oppure fare diversamente”. Difficilmente il Cipe si pronuncerà prima delle festività natalizie. Molto probabile, quindi, che si passerà all’inizio del prossimo anno.
Con quali risultati è ancora tutto da decidere. Naturalmente ciascuno, in sede di previsioni, tirerà l’acqua al suo mulino. Ma la decisione finale dovrà rispondere al quesito più importante. Esistono i fondi necessari per coprire interamente l’opera? Nel video la telefonata al sindaco Chiara Calati a Roma per la conferenza dei servizi