Cani antidroga in circolazione a Magenta. Agenti in divisa, ufficiali e anche uomini in borghese. Insieme alle unità cinofile. Una importante operazione si è svolta oggi a Magenta fin dalle prime ore del mattino ed è terminata a mezzogiorno. Coordinata dal comandante Monica Porta si sono aggregate le unità cinofili provenienti dalla polizia locale di Milano. La polizia locale è intervenuta su segnalazione di alcuni cittadini.
Da parecchio tempo viene segnalata attività di spaccio fuori dalle scuole e consumo di cosiddette droghe leggere nei pressi degli istituti scolastici superiori. “Siamo partiti dal parco di Casa Giacobbe – ha spiegato la comandante Porta – dove abbiamo identificato numerosi ragazzi che, per fortuna, hanno tenuto un comportamento corretto. Non è stato trovato nulla di particolare. Abbiamo continuato l’attività al parco dell’Ossario per proseguire fuori dall’istituto Einaudi di via Mazenta”.
I cani utilizzati sono addestrati a fiutare le sostanze e sono di razza pastore tedesco. Abilissimi ed educati. “Veniamo impiegati in attività di prevenzione e repressione contro la divulgazione degli stupefacenti – ha spiegato Daniale Mazzini dell’Unità cinofila di Milano – anche oggi, in via prevalente, l’attività ha avuto questo scopo. Non è stato trovato nulla di particolare, a parte un paio di ragazzi che fumavano e, alla nostra vista, si sono immediatamente dileguati”. L’operazione è continuata anche alla stazione di Magenta, al parco Naj Oleari, nel parcheggio antistante all’ospedale Fornaroli.
Sono stati identificate un paio di persone straniere in camper nel parcheggio di via Rossini, ma non sono state rilevate irregolarità. Da ultimo la polizia locale si è diretta al parco del Crocione, nei pressi del supermercato dell’U2. “Continuiamo su questa strada – ha detto l’assessore alla Sicurezza Simone Gelli – per cercare di garantire maggiore sicurezza alla città”.