Un evento all’insegna della cultura, la perfetta combinazione tra modernità e storia.
La pittura di Ugo Nespolo, famoso artista contemporaneo, è stata protagonista della serata di giovedì 21 dicembre, nella meravigliosa villa “Palazzo Clerici” a Cuggiono. La serata, resa possibile grazie all’associazione “Circolo Culturale Angelo Scalzi” e ad uno dei suoi membri illustri, il Senatore Mario Mantovani, è stata un chiaro esempio del fatto che i comuni possono cambiare la cultura di un singolo paese. Queste sono le parole dell’artefice di questa iniziativa, il prof. Pasquale Lettieri, che inizia il suo discorso, ringraziando il Senatore Mantovani, definendolo un politico di stampo rinascimentale, un modello che dovrebbe fungere da esempio per molti.
Successivamente ci espone l’arte di Ugo Nespolo, il quale è riuscito a creare una fusione fra tutte le sfaccettature della cultura, quali la pittura, la musica, l’arte e la filosofia. Ripercorre la storia, scavando nel profondo dell’indole umana, che sin dall’antichità, è portata ad esprimersi attraverso l’arte. Un discorso apprezzato e condiviso da tutti i presenti, i quali sono stati poi forniti di gadget e cataloghi, inerenti all’opera di Nespolo, prima di visitare varie sale della villa, dove hanno potuto ammirare l’arte di questa figura eccezionale. Il percorso, allietato dalla musica dal vivo del pianoforte, si è concluso con un rinfresco e uno scambio di opinioni tra i presenti.
Se volete maggiori informazioni sulla serata e desiderate ripercorrere le tappe del nostro percorso, non esistate a guardare il video qui sotto: