Bambini a intonare i cori, non solo in lingua moldava, ma anche in italiano. Domenica mattina c’era una grande festa nella chiesa di San Rocco a Magenta, da un anno consacrata al rito ortodosso. È il Natale. La festa della gioia e della condivisione. Dei canti dei bambini e dei più grandi e dello stare insieme. Padre Ioan, insieme a don Giuseppe, a don Davide della Sacra Famiglia, alle famiglie ucraine, russe, moldave di Magenta e dintorni.
Sono arrivati anche da Milano per festeggiare il Natale. “È bello essere qui con i nostri fratelli Ortodossi a festeggiare il Natale – ha detto il parroco don Giuseppe – dobbiamo abbattere le barriere e stare insieme nei momenti di festa”. Padre Ioan sta pensando ad un momento di unione in cui bambini cattolici e ortodossi si ritrovano tra il Natale dei primi e quello dei secondi. Oggi lo spirito della condivisione era la regola. Ogni famiglia ha portato in chiesa un cibo da condividere con gli altri.
Anche noi di CorriereAltomilanese.com abbiamo partecipato al Natale Ortodosso con le dirette e con questo video nel quale don Giuseppe fa gli auguri alla comunità.