Tutto pronto per la quinta edizione della Stra Magenta. Appuntamento domenica 4 febbraio per la corsa di 10 chilometri diventata ormai una classica nel panorama delle competitive. Il percorso è quello di sempre con due giri di 5 chilometri con partenza e arrivo in via Matteotti, vicino alla piazza del mercato e al palazzetto dello Sport. Percorso bello che piace e che attraversa i punti caratteristici di Magenta, a cominciare dai giardini di Casa Giacobbe, un passaggio in piazza Liberazione per poi andare verso la periferia. Non a caso lo slogan è: “Correre dove si è fatta la Storia”.
La presentazione ufficiale è avvenuta oggi, in sala Giunta, alla presenza del sindaco Chiara Calati, dell’assessore allo Sport Luca Aloi e dei responsabili dell’Atletica Palzola (società collaudata che organizza l’evento fin dalla prima edizione) con Fabrizio Casagrande. C’era anche la forte atleta di Boffalora sopra Ticino Claudia Gelsomino (vincitrice della prima edizione e il direttore di gara Pietro Boscani. Le passate edizioni sono state un vero successo di presenze, nonostante il tempo non sia stato sempre clemente si sono raggiunte punte di oltre mille partecipanti alla competitiva. Fortissimi gli atleti che vi hanno partecipato e che anche quest’anno saranno presenti. Gli atleti avranno a disposizione il palazzetto dello sport e un ampio parcheggio con la piazza del mercato e il cimitero. Ci sarà anche la Family Run di soli tre chilometri aperta a tutti.
“Sarà un modo per vivere Magenta in maniera diversa dal solito – ha detto l’assessore Aloi – Una giornata particolare che si inserisce nell’ambito delle iniziative per San Biagio”. Naturalmente un doveroso ringraziamento a tutti i volontari di Protezione Civile che saranno impegnati lungo il percorso. Alla corsa di 10 chilometri non mancheranno la loro presenza il sindaco Chiara Calati e l’assessore Luca Aloi.