Si apre con una sconfitta il girone di ritorno per il Baskettiamo Vittuone, che cade tra le mura amiche con il Basket Casoratese per 69-73. Una partita nella quale gli ospiti partono molto forte, chiudendo il primo quarto di gioco avanti 10-20, con un ispiratissimo Turano, vero enigma della difesa della compagine di coach Bagatti per tutto il primo tempo. Il secondo quarto di gioco è sullo stesso copione del primo, con la formazione di coach Lazzarini a condurre, giungendo all’intervallo lungo avanti di nove lunghezze 26-35.
Da qui in poi la partita cambia totalmente, poiché i padroni di casa rientrano in campo con uno spirito totalmente diverso, caratterizzato da una difesa asfissiante, che inceppa totalmente l’intero sistema offensivo casoratese, e da un attacco che comincia a macinare punti. Nel terzo quarto, grazie alle triple di Malazzi e Molgora, rispettivamente 11 e 14 punti, e alle incursioni di Tonella, autore di 14 punti e 7 assist, Vittuone riesce a toccare il più due 44-42, costringendo pertanto l’allenatore avversario a chiamare timeout.
Da questo momento in poi la partita si sporca molto e diventa tesa sia in campo che sugli spalti, a causa di alcuni fischi arbitrali abbastanza rivedibili nei confronti della squadra di casa. Tuttavia Casorate si riprende dallo spavento durato buona parte del terzo quarto e riesce ad arrivare agli ultimi dieci minuti avanti 48-50. Vittuone lotta con le unghie e con i denti fino alla fine del match, portandosi addirittura a -2 con palla in mano a 21 secondi dal termine della gara. A causa di un’infrazione di passi, però, l’offensiva finale non si concretizza e Casorate riesce a centrare una vittoria che può dare morale e fiducia a tutto l’ambiente. Il Baskettiamo, invece, si vede arrivare una sconfitta in una partita giocata con molta intensità e voglia, elementi che, però, non sono bastati a portare a casa i due punti.
Il prossimo impegno in programma per i ragazzi di Simone Bagatti sarà domenica 21 gennaio alle ore 18 contro Milano 3, squadra che all’andata è uscita vincitrice dal centro sportivo Bongiorno con il punteggio di 80-86, conseguito dopo un tempo supplementare.