Giro di vite sui falò abusivi a Corbetta. Ben sette sanzioni da 400 euro l’una sono state comminate nella serata di mercoledì dalla Polizia locale. E’ la prima volta che a Corbetta vengono fatte multe per i fuochi che non erano stati autorizzati e che inquinano.
“Un ringraziamento alla Polizia locale rimasta impegnata fino a tarda ora per far rispettare il regolamento di polizia urbana – ha commentato il sindaco Marco Ballarini – Gli interventi, nei diversi punti della città, hanno riguardato solo quei fuochi accesi spontaneamente da persone che hanno approfittato della ricorrenza di Sant’Antonio per bruciare qualsiasi cosa. Comprese scarti inquinanti. Naturalmente a coloro che hanno chiesto l’autorizzazione è stata concessa”. Gomme, plastica, divani, altre suppellettili. Materiali capaci di inquinare l’ambiente e creare disagio nei cittadini. Fuochi dove bruciavano rifiuti rendendo l’aria irrespirabile e altro ancora.
In queste situazioni è intervenuta la Polizia locale corbettese che ha sanzionato chi non ha agito in maniera responsabile. Per i falò già preparati dai volontari e pubblicizzati non c’è stato alcun problema. Tutto si è svolto regolarmente secondo le tradizioni contadini che risalgono a secoli addietro.