MAGNAGO – Il Comune di Magnago è uno dei Comuni che il Ministero degli Interni ha inserito nella seconda fase di attivazione del servizio di emissione della CIE sul territorio nazionale.
Presso l’ufficio Anagrafe è già stata installata una nuova postazione di lavoro a cura del Ministero e dedicata esclusivamente all’emissione del documento elettronico, ed il personale incaricato ha ultimato la formazione per acquisire le competenze necessarie.
La nuova Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito con elevate caratteristiche di sicurezza e anticontraffazione unite alla possibilità di accedere ai nuovi servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni tramite sistema SPID.
Il nuovo documento C.I.E., si potrà richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) previa prenotazione di un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it; tale prenotazione risulta utile in quanto l’emissione del documento richiederà tempi più lunghi rispetto alle attuali procedure necessarie per il documento cartaceo.
La nuova Carta sarà spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
Il costo della Carta è stabilito in € 23,00.
Oltre ad una foto formato tessera, occorre presentare la carta identità scaduta o deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o furto, e la Tessera Sanitaria/CRS.
Il Comune di Magnago procede quindi sulla via della digitalizzazione, mettendo a disposizione dei cittadini un documento conforme agli standard europei di sicurezza.
Per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica, sono individuati giorni ed orari dedicati esclusivamente a tale servizio:
LUNEDI DALLE 09.00 ALLE 12.30
GIOVEDI DALLE 15.00 ALLE 18.00
Si precisa che attualmente è possibile fissare solamente due appuntamenti per ogni ora a disposizione (ad esempio: primo appuntamento ore 9.00, secondo appuntamento ore 9.30, terzo appuntamento ore 10.00 e così via);tuttavia in fase di prenotazione il sistema potrebbe indicare “il quarto d’ora” che però dovrà essere inteso come mezz’ora al fine di non creare tempi inutili di attesa.
E’ necessario prenotare il servizio tramite il portale Agendacie.interno.gov.it; il servizio URP è a disposizione per eventuali informazioni in merito nonché per l’effettiva prenotazione per i cittadini sprovvisti di una postazione internet.