Arriva a Milano la vera cucina italiana dallo stile internazionale. Molto più di un wine bar ed oltre il classico ristorante: lunedì 22 gennaio, a Milano, in Corso Garibaldi 41, sarà inaugurato CrudoCotto by Rovagnati 1943, il progetto gastronomico che mancava. Una vera e propria Officina del Gusto che rispetta la tradizione della cucina italiana, ma con una visione internazionale a 360°. Tradizione e genuinità che affondano le radici nella storia dell’Azienda, le cui ricette sono creazione di Paolo Rovagnati. Con una degustazione di prosciutto Rovagnati ed assaggi dei migliori piatti proposti in menù per tutti gli ospiti presenti, l’Executive Chef Mario Fresu, in precedenza Sous Chef presso Boscolo Restaurant & Bar, ha proposto piatti esclusivi, utilizzando prodotti sempre freschissimi e materia prime tutte italiane, in una spaziosa cucina a vista sulla sala del Prosciutto Wine Bar & Restaurant. Mentre l’AD Rovagnati, Gabriel Rusconi inaugura il locale in compagnia di Mario Fresu, ecco che il team è occupato a realizzare piatti stupefacenti al di là del vetro che separa chi cucina da chi assaggia le prelibatezze selezionate. “Si parte con la colazione, dolce o salata, passando per il lunch e l’aperitivo, fino alla cena, con diverse soluzioni in base alle esigenze ed ai gusti”, spiega lo chef, “la formula proposta, lascia spazio ad accostamenti creativi: è possibile ordinare il proprio piatto ed accompagnarlo con una o più combinazioni di altri piatti in formato sfizio”, continua Fresu.
“Uno spazio nuovo da condividere con gli amici, oppure per degustare liberamente un piatto”, suggerisce uno dei manager Rovagnati presente ieri sera, “siamo felici di aver lanciato questo nuovo brand, destinato ad avere successo anche in un mercato estero”, spiega, “i nostri salumi, sono affettati tutti con tagli espresso “a freddo”, fatto con le storiche affettatrici Berkel, o al coltello”. E dunque, giovani assunti nel nuovo CrudoCotto, si prestano a servire la stampa presente. Il Wine Bar, con sgabelli al bancone, propone un aperitivo che varia di giorno in giorno e sempre in due calibri: il finger food goloso, che lascia spazio agli appetiti in divenire, oppure la modalità “aperitivo forzato”, ideale prima di affrontare una serata a teatro. Al sabato è invece dedicato il rituale del brunch. Anche il menù si mostra completamente rinnovato. In ogni momento della giornata infatti è possibile degustare salumi e formaggi con gnocco fritto, ad esempio, o assaggiare i sorprendenti saltimbocca di branzino o patanegra. Il nuovo locale, sa di comunicativo: scenografico e pronto a trasmettere al pubblico la dualità “Crudo & Cotto”, mixando materiali particolari, colori e luce. Tutti e tre gli elementi hanno uno stampo “metropolitano”, senza però sottovalutare la loro provenienza ed origine naturale.
CrudoCotto è aperto dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 23, venerdì e sabato dalle 7 alle 24, per colazione, pranzo e cena, con aperitivo sfizioso o semplicemente per una pausa di gusto, sempre accompagnati dalla qualità dei salumi Rovagnati. Che aspettate?
Appuntamento CrudoCotto in Via Garibaldi, 41 a Milano.