Il nuovo primario di Medicina dell’Ospedale “Giuseppe Fornaroli” di Magenta ha preso servizio il 29 dicembre 2017 e proviene dall’ospedale elbano di Portoferraio, dove dirigeva il reparto di Medicina. Ha esperienza in particolare nelle malattie cardiovascolari, nelle malattie tromboemboliche ed è esperto di ecografia multidisciplinare. Nato nel 1963 a Gioia Tauro, il dottor Nicola Mumoli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università di Siena, per poi conseguire tre specializzazioni: in Medicina Interna, Cardiologia e Medicina Subacquea ed Iperbarica.
Nel 1995 è diventato Dirigente medico di ruolo nel reparto di Medicina Interna di Morbegno in Valtellina, dove ha perfezionato la tecnica ecografica nel campo internistico, vascolare e cardiologico. Trasferitosi a Livorno nel 1998, ha lavorato per 6 anni in Medicina d’Urgenza ed è diventato successivamente responsabile dell’Unità Organizzativa Semplice Dipartimentale di Diagnostica Vascolare Multidisciplinare; passato poi nel reparto di Medicina Interna (in cui si operava secondo un modello di intensità di cura) si è occupato in particolare di scompenso cardiaco e malattie tromboemboliche venose ed arteriose anche in regime ambulatoriale, ai fini di evitare ricoveri inappropriati.
In tale periodo ha inoltre svolto attività di docenza all’Università di Pisa, ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali e ha partecipato come principal investigator ad attività di ricerca clinica con oltre 100 pubblicazioni.