Correre da Milano a San Remo per sostenere un’associazione come Tutti per Fabio.
Associazione che si occupa di divulgare le tecniche per la rianimazione cardiopolmonare e organizza corsi di BLS-D per imparare ad utilizzare il DAE, strumento fondamentale per salvare la vita di chi è colto da arresto cardiaco.
Oggi nella redazione di CAM abbiamo ospitato Lia, che oltre ad essere un’infermiera al Fornaroli di Magenta è volontaria per l’associazione Tutti per Fabio e appassionata runner, tesserata per il Tapascione Running Team di Robecco. Lei, insieme ad altri runner, si stanno preparando per un’impresa a scopo benefico. La Milano – San Remo a staffetta.
“Correremo con le magliette rosse per portare il nostro messaggio – ha commentato Lia – i fondi che verranno raccolti li devolveremo all’associazione”. Fare la Milano San Remo è stata un’idea di Mirko Vitrani che fa parte della staffetta, anche lui appassionato corridore. La squadra è stata formata al volo e ci sarà anche un gruppo che farà assistenza. Si parte da Milano Porta Ticinese alle 10 del mattino del 28 aprile e si arriverà a San Remo.
Si passa per Casteggio, Ovada, Voltri, Loano, appunto, concludere a San Remo. Tappe lunghe, di oltre 50 chilometri che richiedono una preparazione adeguata. Lia per fare un esempio farà il passo del Turchino, il percorso che faceva in bicicletta l’ex presidente di Tutti per Fabio e papà di Andrea Gaggino che seguirà Lia per l’assistenza. “Vorremmo installare nuovi defibrillatori e acquistare del materiale per il nostro centro di formazione – continua – vorremmo fare anche una colonnina pubblica dove il passaggio di podisti è decisamente elevato, ma di questo ne parleremo in seguito”.
Chi volesse partecipare formando altre staffette può farlo. Per eventuali donazioni basta cliccare sul blog Tutti per Fabio dove si trovano tutte le informazioni anche per i corsi.