Un’importante novità è stata presentata oggi pomeriggio all’ospedale di Cuggiono durante la visita dell’assessore al Welfare Giulio Gallera. Quella delle infermiere che stanno conseguendo un master speciale e che possiamo ascoltare a video.
“Abbiamo cercato di fare rete tra i nostri ospedali – ha commentato il dottor Massimo Lombardo, direttore generale dell’ASST Ovest Milanese – Il master dell’infermiere di famiglia e di comunità è figura chiave per la presa in carico del paziente cronico. Un progetto che abbiamo fortemente voluto e svolto insieme all’Università del Piemonte Orientale”.
Laura Garavaglia lavora nel reparto di medicina di Cuggiono e ha conseguito il master lo scorso anno alla Bicocca di Milano: “Sappiamo che potrà dare grandi benefici per gli utenti. La parte della prevenzione e dell’educazione sarà fondamentale, così come la capacità che ha l’infermiere di entrare nella casa delle persone cercando di capire quali sono i problemi. Questo modello, si spera, possa accogliere quello che fino ad oggi non si è riusciti a fare”.
Il gruppo di otto infermiere che sta per concludere il master e discuterà la tesi il 23 febbraio. Un’esperienza importante. Le infermiere arrivano dal territorio e porteranno un grande contributo.
Le ascoltiamo nel seguente video: