L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera sta girando un po’ tutti gli ospedali lombardi per parlare della presa in carico del paziente cronico.
La svolta epocale partita nei giorni scorsi e che riguarda tutti i soggetti affetti da patologie che si trascineranno per tutta la vita, ma che possono essere tenute sotto controllo. Oggi Gallera ha fatto tappa a Cuggiono, un ospedale che non aveva ancora visitato e che ha giudicato ‘di eccellente livello’. L’ospedale cuggionese vanta reparti di grande professionalità. Ad esempio quello della riabilitazione cardio respiratoria. Un paziente operato al cuore può, per esempio, essere destinato a Cuggiono per eseguire una riabilitazione che lo rimetterà in sesto.
Ma torniamo alla gestione del paziente cronico. Cosa prevede il nuovo modello? Un medico gestore organizzerà tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del paziente. Programmare prestazioni ed interventi, prescrivere cure farmacologiche appropriate e altro ancora. In nessun caso verrà sostituito il medico di famiglia. L’obiettivo è di migliorare, alleggerendo anche il carico di lavoro dei familiari.