Ospite nella redazione di CorriereAltomilanese.com oggi pomeriggio Bellamy, fondatrice di Afroitalian Souls. Portale nato nel 2015 per cambiare l’idea che si ha in Italia della diaspora Italiana. Bellamy ha il papà nato in Sudan e la mamma in Uganda. Lei è nata a Pavia, cresciuta a Novara e oggi vive a Milano.
Per quale motivo avete creato questo portale?
Siamo cresciuti vedendo le persone con le nostre sembianze con connotazioni negative. Non è possibile vedere una persona nera e associarla ad un qualcosa di negativo. Per colmare tutto questo abbiamo cominciato a scrivere articoli per promuovere l’eccellenza afroitaliana. E dare così esempi positivi ai ragazzi di seconda generazione.
Quali sono stati i primi commenti dopo la nascita del vostro portale?
La risposta è stata più che positiva. Siamo a 17mila seguaci su facebook e con i video sul canale youtube facciamo oltre 12mila accessi. Nato come blog siamo diventati un portale. Abbiamo capito che i video aiutano ad arrivare alla gente molto più che un blog. Alcuni video sono provocatori. Abbiamo fatto video sul razzismo e sulla terminologia da usare. Non abbiamo mai fatto video per strada. Purtroppo c’è ancora l’idea generale che l’africano non sia in grado di fare qualcosa di buono.
Chi collabora con voi?
Per noi scrivono ragazzi che danno il loro contributo in ogni modo. Ci occupiamo di tutto, dalla moda, alla musica, allo sport, ai temi di politica e società anche se in termini minori. L’immigrazione non è il nostro tema fondamentale. Non siamo un gruppo che si lamenta del razzismo o altro.
Tra i vari argomenti c’è stato quello sulle coppie miste e su questo abbiamo sviluppato un interessante video. Abbiamo preso dei ragazzi per far vedere che tra i giovani non ci sono pregiudizi e barriere che fanno parte del mondo degli adulti.
Ecco il video con l’intervista a Bellamy realizzata da Viviana Fornaro: