Sono attese circa 2000 persone, tra partecipanti alla gara competitiva e quella amatoriale, per la quinta edizione della Stramagenta, appuntamento sportivo che ormai, dal 2014, attira centinaia di persone, tra cui anche atleti che concorrono a livello agonistico. E’ un’opportunità per i runners del territorio per mettersi in mostra, come accaduto l’anno scorso a Nadir Cavagna, vincitore della categoria maschile, in forza all’Atletica Valle Brembana, che ha stampato il tempo di 30’ 29’’, e alla trionfatrice della divisione femminile Fatna Maroui, atleta di calibro nazionale, la quale milita nel Centro Sportivo Esercito, che ha completato i 10 km previsti in 33’ 29’’. Abbiamo intervistato l’assessore allo sport Luca Aloi, al quale abbiamo posto le seguenti domande:
Innanzitutto ci potresti fornire alcuni numeri di questa quinta edizione della Stramagenta?
Sono attese circa 2000 persone, di cui quasi 900 iscritti per la gara competitiva, 180 in più rispetto all’anno passato. Le iscrizioni, inoltre, saranno aperte dalle 9 nella Piazza del Mercato, punto di partenza della corsa. Lo start è previsto, invece, per le 10.
Quali sono le tue aspettative per questo evento sportivo?
Per prima cosa l’obiettivo è porre la città di Magenta al centro dello sport del territorio, poiché non si tengono molti eventi agonistici del calibro di quello in programma domenica 4 febbraio. Inoltre, il percorso si articola all’interno di parchi magnifici, come quello di Casa Giacobbe, quindi è un onore mostrare alla gente proveniente da altri paesi le bellezze della nostra città.