Roberto Stefini è nato a Iseo nel 1965, vive a Brescia e a Legnano. Si è laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia all’Università di Brescia. Nel 1997 ha acquisito la Specializzazione presso la Clinica Neurochirurgica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 1993 al 2015 è Dirigente medico neurochirurgo di ed ha avuto una direzione di Struttura semplice per la “Chirurgia delle Patologie Liquorali” dal 1998. Dal 2005 si è avvicendato come sostituto primario della Clinica Neurochirurgica Università di Brescia “Spedali Civili” di Brescia. E’ stato Professore a contratto di Neurochirurgia presso l’Università di Brescia. E’ stato invitato a corsi presso questi Ospedali e Università straniere:
-Johns Hopkins Hospital in Baltimore (USA);
-Institute of Neurological Sciences, Southern General Hospital, Glasgow, Scotland (UK);
-Università di Washington, Seattle, riguardo la tecnica dell’ “awake surgery” (la chirurgia cerebrale eseguita a paziente sveglio per un monitoraggio delle funzioni del linguaggio);
-St. Joseph’s Hospital and Medical Center in Phoenix;
–Università di Miami;
–Instituto de Ciências Neurológicas, Sao Paulo;
–Università dell’Arkansas Little Rock;
–International Neurosurgery Education & Research Foundation (Prof. Takanori Fukushima), Raleigh, NC, USA.
E’ inoltre stato docente e ha eseguito interventi chirurgici “live” in tre corsi “Live Surgery”, nel 2013, 2014, 2016 E’ stato invitato in qualità di relatore a diversi congressi riguardanti la Neurotraumatologia, Neuroncologia e le patologie del basicranio. Da maggio 2011 è membro dell’ Executive Committee of the European Brain Injury Consortium (EBIC) (Http://www.ebic.nl/index.php/committee/) Ha presieduto il corso di aggiornamento svoltosi a Milano il 1° dicembre 2017, all’Enterprise Hotel, a tema “L’emostasi nella gestione del paziente neurochirurgico”. La giornata ha riunito medici specialisti neurochirurghi, ematologi, internisti, anestesisti e rianimatori provenienti da tutta la Penisola. Ha pubblicato più di 35 articoli su autorevoli riviste di neurochirurgia e 4 capitoli per testi. Dal luglio 1993 a oggi ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici come primo operatore, principalmente a livello cranico e spinale.