Continuiamo la nostra visita nei reparti dell’ospedale Fornaroli di Magenta entrando nella struttura complessa di Chirurgia diretta dal dottor Giuliano Sarro che coordina anche l’attività dello stesso reparto presso l’ospedale di Abbiategrasso. Recependo la riforma in materia ad Abbiategrasso è stata trasferita la chirurgia di minore intensità, la proctologica, laparoscopica, colecisti in pazienti che non hanno complicanze.
Mentre a Magenta abbiamo la chirurgia d’urgenza. Si tratta di una unità operativa ad alta intensità con la chirurgia oncologica, una vasta incidenza della chirurgia laparoscopica che, per il colon retto raggiunge l’80%, la chirurgia biliare e della colecisti e quella bariatrica per il paziente obeso. Altro settore di grande importanza è la Breast Unit, gestito dalla dottoressa Laura Balzarotti, ed è la struttura in cui ci si occupa della patologia tumorale della mammella, prendendosi cura della problematica a 360 gradi.
Abbiamo conosciuto anche la coordinatrice infermieristica Annamaria Noè per la Chirurgia che ci ha mostrato come ci si prende cura del paziente dal momento del suo ingresso in reparto fino al giorno della dimissione e anche successivamente in caso di necessità.