Purtroppo siamo costretti a registrare un episodio increscioso accaduto poco fa a Robecchetto con Induno. Il sindaco Giorgio Braga che aveva indetto una conferenza stampa per chiarire la posizione del Comune robecchettese in merito alla richiesta di insediare a Malvaglio un allevamento di 1.900 maiali, ha vietato al responsabile di CAM Francesco Maria Bienati le riprese. Riprese che necessitavano di autorizzazione, ma come si faceva a richiederla. E poi non è stata data sul posto, quindi fine delle trasmissioni ancor prima del loro inizio. Il motivo ha dell’incredibile: la presenza al tavolo della conferenza stampa dei settimanali che usciranno il venerdì che avrebbero subito un danno dalla diretta video. Ma cosa sta dicendo signor sindaco?
Oggi l’informazione è cambiata e di molto rispetto a un ventennio fa. Oggi non si fa comunicazione solo con la carta stampata. Anzi, la carta stampata è regredita e, piaccia o no, scomparirà del tutto nel giro di pochissimo tempo. Oggi l’informazione necessita di velocità. Le strumentazioni che la tecnologia ci mette a disposizione ci permettono, addirittura, di fare le dirette sulla nostra pagina facebook. Una cosa impensabile soltanto pochi anni fa. Se la concorrenza non si adegua a tutto questo sono problemi loro. Dovrebbero seguire l’evolversi dell’informazione e dei suoi cambiamenti se vogliamo che il mestiere del giornalista possa avere un senso. Altrimenti i settimanali rischiano davvero di diventare una mera rivisitazione di notizie trite e ritrite, già viste in tutte le salse. Ma veniamo al suo comportamento signor sindaco.
Non è pensabile usare ancora oggi la parola ‘vietare’. E’ una parola che detestiamo. Punto e basta e aspettiamo solo le sue scuse. Secondo. Bienati è stato attaccato per il nostro precedente articolo sull’allevamento dei maiali senza capire bene il motivo. In un caso come questo abbiamo provveduto a sentire tutte le parti in causa. Limitandoci, nel suo caso a riportare come da lei richiesto un commento che aveva postato sulla pagina facebook Sei di Robecchetto se… (Ha visto la tecnologia odierna come funziona? Le ha dato la possibilità di rispondere immediatamente ai cittadini). Per quale motivo l’articolo era da criticare? Forse perché abbiamo dato la parola anche al ragazzo che intende portare un allevamento di duemila maiali a Malvaglio? Speriamo non sia così signor sindaco.