Dopo una breve presentazione della serata, Gori ha preso la parola per raccontare la sua storia, il suo percorso, le sue ambizioni…la sua vita. Egli ora è sindaco di Bergamo ma le sue radici sono state piantate molti anni prima, quando, dopo diverse esperienze lavorative, ha sentito il bisogno di voler lavorare per il proprio Paese. Un gruppo di amici che lo sostenevano, un’associazione e da lì è stato un crescendo.
Il suo obiettivo è fare di più in Lombardia, la quale a sua detta è una regione che può correre a fianco di molte capitali europee e in questo momento ci sono troppi fattori che la svantaggiano. Riporta dati statistici che evidenziano fattori di povertà e di disoccupazione in aumento, senza contare l’istruzione che ci sposta al di sotto delle medie europee per vari aspetti.
“Lo sviluppo e l’inclusione sono le parole chiavi del mio progetto” afferma Gori, sottolineando l’importanza della buona qualità dei prodotti, dei servizi, della formazione ma anche la solidarietà nei confronti degli altri, che è secondo lui la chiave del buon governo.
Continua mostrandoci il vero obiettivo del suo progetto, ossia il lavoro e la stabilità economica che esso conferisce se frutto di sacrifici. Con la parola “lavoro”, evidenzia immediatamente il ruolo fondamentale che giocano i mezzi pubblici, ormai vecchi e da rinnovare, promettendo un collegamento più sicuro verso Milano per tutti i pendolari.
La sostenibilità ambientale è un altro punto che sta a cuore a Gori, il quale si affretta a far emergere l’importanza delle energie rinnovabili per una regione che si colloca al primo posto per quanto riguarda l’inquinamento in Europa. “Ho la fortuna di potermi permettere una macchina ibrida ma sono consapevole che non è così per tutti” aggiunge e promette che ne renderà più accessibile l’acquisto, sempre a favore dell’ambiente.
Conclude il discorso mostrando alcune interviste fatte ai cittadini e la promessa di poterne attuare le richieste, se diventerà presidente regionale.
Per maggiori informazioni, inerenti ad altri argomenti presentati da Gori, guardate la diretta qui sotto sulla serata di martedì 13 febbraio: