Per le elezioni 2018 Renovate Italy chiede ai candidati di prendere posizione a favore degli interventi per ammodernare gli immobili nel segno dell’ecosostenibilità. La candidata della lista Fontana Presidente firma il manifesto contro lo spreco energetico in Lombardia
Una Lombardia a basse emissioni: è un obiettivo al quale Marina Lazzati, in corsa per il Consiglio Regionale della Lombardia, lavora da sempre. Ed è per questo che ha aderito al manifesto proposto ai candidati delle prossime elezioni regionali da Renovate Italy, movimento che raccoglie numerose realtà imprenditoriali e del no profit impegnate in progetti per la riqualificazione energetica del patrimonio costruito in Italia.
«La lotta allo spreco energetico è un tema che mi sta molto a cuore –dichiara Lazzati–. Nei miei cinque anni da assessore provinciale all’istruzione, tanti sono stati gli interventi per aumentare l’efficienza energetica degli edifici delle scuole superiori. Sono stati installati numerosi impianti fotovoltaici e anche il primo impianto geotermico in una scuola della provincia di Milano. Per questo sottoscrivo il manifesto di Renovate Italy volto a incentivare la riqualificazione degli edifici».
I candidati alle Regionali che sottoscrivono il manifesto di Renovate Italy si impegnano ad adoperarsi affinché vengano applicate le previsioni del Piano Energetico e Ambientale Regionale (PEAR) che attualmente prevede un risparmio di energia pari al 55% dagli edifici, sia pubblici che privati. Altre necessità sottolineate nel manifesto sono quella di dare nuovo impulso alla certificazione energetica (che ha perso molta della propria credibilità, anche a causa dell’insufficienza del sistema dei controlli pubblici); di rafforzare il dialogo permanente tra governo nazionale ed enti locali sui temi della riqualificazione; di rendere gli immobili della Pubblica Amministrazione il primo buon esempio di riqualificazione energetica da comunicare ai cittadini; di promuovere la collaborazione con i diversi soggetti della filiera industriale e finanziaria per mettere in campo azioni efficaci.
Marina Lazzati, classe 1957, sposata con due figlie, ex sindaco di Cerro Maggiore (1995-2004) ed ex assessore provinciale di Milano all’istruzione e all’edilizia scolastica (2009-2014), è candidata alle elezioni regionali della Lombardia per la Circoscrizione di Milano nella lista Fontana Presidente.