Dopo neppure 50 giorni dall’uscita editoriale “Che storia stai Mangiando?” il libro di Maria Lorena Arpesella pubblicato dalla casa editrice “La Memoria del Mondo” è già stato ristampato. Un successo quello dell’autrice magentina che si sta consolidando di giorno in giorno. “Sono contentissima – spiega Lorena – ho scritto questo libro carica di entusiasmo e le persone che lo comperano mi confermano che traspare da ogni singola parola. A me ha fatto tanto bene scriverlo, ho imparato moltissime cose, ho scoperto che conoscere la storia di ciò che si sta mangiando ti regala una maniera in più per gustare il cibo. Gli ingredienti ti parlano se sai ascoltarli e ti raccontano dei luoghi e delle avventure, delle condizioni di vita di coloro che li hanno inventati, ti riappropri della storia del nostro territorio, in maniera gustosa e divertente. Il cibo è comunicazione.” Ma ricordiamo anche la maniera molto singolare e divertente in cui è nato questo libro: “È nato una sera proprio al banco salumi dell’U2 di via Espinasse a Magenta, quando il mio amico Fabio Favalli che lavora lì, mi chiesto se sapevo cosa fosse il Pan Tramvai. Non lo sapevo, ed essendo io il “Tramvai in persona” perché ho preso più tramvai di un tramviere, mi ha incuriosito tantissimo e da lì è cominciata la mia ricerca sull’origine di tutti i piatti ed è stato un viaggio meraviglioso nel tempo e nello spazio che ho condiviso con Fabio. Parte del ricavato della vendita del libro andrà in favore delle piccole aziende agricole in crisi del nostro territorio, attraverso L’Ecoistituto della Valle del Ticino Onlus””.
Ma questo libro è stato presentato anche al Castello Visconteo di Abbiategrasso sabato 17 Febbraio grazie ad un convegno intitolato proprio “Alla scoperta delle nostre tradizioni con Che Storia Stai Mangiando?” dove, oltre all’autrice, ne hanno preso parte professori dell’Università degli Studi di Milano, il direttore dell’Istituto Spallanzani, il Direttore del Parco del Ticino, rappresentanti del Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino, il sindaco, vice sindaco e assessori di Abbiategrasso oltre ad altre personalità. La tematica del convegno si incentrava sulla valorizzazione del territorio, sui suoi prodotti agro alimentari e caseari e sull’importanza di ricordarne e tutelarne storia, origine, per far rivivere la cultura e i tesori del nostro territorio.
Ma presto ci saranno tanti appuntamenti che vedranno protagonista l’autrice magentina che domenica 5 Febbraio sarà su Radio TRM e poi sarà replicato il firma copie in U2 di via Espinasse a Magenta sabato 17 e domenica 18 Marzo e in U2 di via dello Stadio Sabato 24 Marzo.