Sono morti insieme. Bruna e Renato se ne sono andati a poche ore di distanza l’uno dall’altro perché non potevano vivere separati. E’ una storia d’amore unica quella che è emersa a Magenta dove ieri si sono celebrati i funerali dei due coniugi magentini. Le due bare, una accanto all’altra, nella basilica di San Martino. Lui, Renato è morto il 19, lei Bruna poche ore dopo. Vivevano a Magenta, in un’abitazione del centro e tutti li conoscevano. Insieme hanno condiviso una vita di gioie e dolori, dispiaceri e momenti di felicità. Gli anni passano, la vecchiaia avanza. Come per tutti. E loro, insieme, se ne sono andati.
Nell’ultimo viaggio, quello che nessuno conosce e che rappresenta il grande mistero della vita. Quello che tutti dovremo affrontare prima o poi. Quello dell’incontro con Dio. “Anni fa erano qua in questa chiesa, nella promessa di matrimonio che si sono fatti e si sono amati per sempre – ha detto durante il rito funebre il parroco don Giuseppe Marinoni – Se lo sono detti quel giorno davanti al Signore. Si sono detti quella parola fantastica che è ‘Ti amo per sempre’ e hanno mantenuto la promessa”. Non accade spesso che marito e moglie muoiano praticamente nello stesso momento. Anzi, non accade quasi mai. A volte il dispiacere per la perdita del coniuge è così grande che è impossibile sopravvivere da soli. Renato aveva 86 anni, la moglie Bruna era di un anno più grande. Classe 1931 lui, del ’30 lei. “Una coppia unita nel vero senso della parola – aggiunge il parroco – Abbiamo parlato parecchio durante la visita nelle case magentine per la benedizione natalizia. Sono entrato nella loro casa dove mi hanno accolto con grande gioia. Dalle loro parole traspariva una grande voglia di stare insieme”.
Se gli anni passavano l’amore di certo non cessava. Ieri mattina davanti alla basilica di San Martino c’erano i loro manifesti e non è certo sfuggito questo particolare alla gente che passava. Insieme fino all’ultimo giorno. “Non dobbiamo piangere per la loro scomparsa – continua don Giuseppe – In questo preciso momento sono insieme, come hanno fatto per tutta la vita. Perché così ha voluto il Signore”.