Oggi nella piccola Nosate si è svolta un’assemblea della comunità pakistana del castanese che il bravo reporter e direttore di CAM Francesco Maria Bienati ha documentato con attenzione traendo parecchi spunti di riflessione e argomenti da approfondire. Ci sono senz’altro alcune cose che ci colpiscono solo ad osservare come si è svolta questa riunione. Anzitutto il numero elevato di partecipanti.
Quattrocento circa provenienti dai comuni del castanese. Del resto si discuteva di diritti, un argomento importante. La possibilità di professare la propria religione, la possibilità di seppellire i defunti secondo le regole dell’islam, la possibilità di aprire un centro islamico dive potersi ritrovare. Erano presenti esponenti di rilievo della comunità islamica. Tra i politici italiani c’erano Francesco Prina, Andrea Donati, il Sindaco di Nosate Roberto Cattaneo e forse nessun altro. Gli islamici discutevano anche su come indirizzare il voto, alle prossime elezioni del 4 marzo. E verso chi i indirizzeranno il voto? Di certo non verso coloro che gridano slogan contro l’islam, supponiamo. Una considerazione la facciamo al volo.
C’erano la bellezza di 400 persone a questa riunione. Quando si organizzano riunioni simili da noi la platea è semivuota. Gli islamici si informano, sono uniti. Gli occidentali no. Altra segnalazione. Non c’erano donne alla riunione. Perché il Corano considera la donna inferiore rispetto all’uomo e incapace di comprendere argomenti importanti? Partiamo da un presupposto. La maggioranza di noi non ha la più pallida idea di cosa dica in merito il Corano. Solo che per l’islamico il libro sacro regolamenta la vita, i diritti e i doveri. Tutto. Ma poi proprio noi vogliamo bacchettare l’islam su come tratta la donna? Noi, dove le violenze sulle donne sono all’ordine del giorno andiamo a criticare gli altri? Noi a CAM cercheremo di informarci. Oggi a Nosate c’era anche una TV pakistana, tanto era sentito questo appuntamento. A breve avremo in redazione anche i giornalisti islamici. Per conoscerli e capire come lavorano. E potremo vedere il video in cui gli islamici illustrano in italiano quello che si è detto oggi a Nosate.