Il progetto è finanziato da Regione Lombardia e come partner ha: Comune di robecco e Santo Stefano, ASST, Ats, Fondazione Ticino Olona e Università degli studi di Milano.
Nell’ambito delle iniziative fino al 27 febbraio presso lo spazio mostre in comune è allestito il laboratorio interattivo sulla matematica del gioco d’azzardo Fate il Nostro gioco.
Durante questa settimana molti studenti del nostro territorio verrano a visitare il laboratorio con i loro insegnanti in orario mattutino. Nei pomeriggi e nel weekend è possibile visitare il laboratorio per rispondere a due domande solo apparentemente semplici. Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo?
La visita al laboratorio è gratuita e per maggiori informazioni vi invitiamo a guardare il video a questo link e a visitare il sito www.fateilnostrogioco.it.
Si tratta di un laboratorio, in tutto simile a quello di Fisica o Chimica che si trova in molte scuole superiori. In questo laboratorio, il tavolo per gli esperimenti è un grande tavolo da roulette francese. Gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati e una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni.
I visitatori al loro arrivo sono accolti da un divulgatore che li accompagna e li guida per 60 minuti in un percorso di visita suddiviso in 3 momenti esperienziali. Un primo momento di introduzione al concetto di probabilità e alla sua contro-intuitività, un secondo momento nel quale si “toccano con mano” la matematica e la psicologia che si celano dietro ai giochi d’azzardo, e un ultimo momento più riflessivo nel quale si analizza il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia e le problematiche ad esso collegate.
Obiettivo del laboratorio è rispondere in modo approfondito a due domande solo apparentemente semplici. Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo? All’interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti.
Per prenotare le visite si può contattare l’ufficio URP 0297204242