Oggi ho riflettuto molto. Conosco il ristorante da “Romano” fin da bambino. Ho visto Battesimi, Cresime, Matrimoni celebrati con ricche mangiate. Oggi no. C’erano più di 400 Pakistani provenienti da tutta la Lombardia che, in alcuni casi, a gran voce rivendicavano i loro diritti. Erano tanti davvero, un fenomeno che la politica di destra e di sinistra non può far finta che non esista.
Si lo so, sono un giornalista, magari ho uno status che mi privilegia ma le poche volte che ho incrociato o parlato con Khalid Mahmood, il Presidente della Comunità Pakistana con me è sempre stato disponibile e gentile. Lo invitiamo a venire in redazione per un ulteriore approfondimento sui temi cari ai Pakistani.
Non voglio dare ulteriori mie senzazioni o commenti, l’unica cosa che aggiungo, tra tutti i Sindaci locali, l’unico presente era il Sindaco di Nosate Roberto Cattaneo. Assenti, ma sicuramente invitati, i Sindaci di Castano e Turbigo, Giuseppe Pignatiello e Christian Garavaglia, più volte nominati nei discorsi di Mahmood.
In Campagna elettorale, visto che molti pakistani possono votare, erano presenti Andrea Donati e Francesco Prina (entrambi PD) che, per chi vorrà approfondire, potrà seguire il loro intervento nel video allegato.
C’è anche una nota di colore, gli unici giornalisti presenti erano (a parte io) Vanessa Valvo (unica donna in sala) e “Pino” Castoldi entrambi di Altomilanese Liberastampa e ormai amico Sharif della Televisione Pakistana “Selfie News”.
Un Peccato, sappiamo che qualcuno preferisce andare a sfidare il freddo da politici compiacenti, altri sono disattenti. Ma il dovere di chi fa informazione è informare. Ma vedere, una televisone Pakistana presente e la mancanza delle testate locali molto più blasonate di CAM, questo fatto mi ha preoccupato un pò.
Vi lasciamo al video, dove ognuno di voi trarrà le conclusioni che vorrà!: