E’ stato presentato mercoledì 28 febbraio il progetto Novara for Special, i cui collaboranti sono Ticinia Novara e Novara Calcio, dedicato alla formazione di una vera e propria squadra per ragazzi Special, che parteciperà alla Quarta Categoria. Il punto cardine della serata è stata la firma da parte della Ticinia per l’adozione di essa. Da qui, quindi, nasce Novara For Special, a tutti gli effetti squadra del Novara Calcio. Un evento, quindi, volto alla promozione e alla diffusione di una nuova realtà sportiva, durante il quale si è tenuto anche un dibattito tra personaggi di un certo livello del panorama sportivo della città: presenti, infatti, all’evento il responsabile FIGC della Quarta Categoria, ma anche molti veterani come Paolo Morganti, bandiera, appunto, del Novara Calcio, con la quale ha compiuto tutti i passaggi che hanno portato la società biancoblu dalla Lega Pro alla Serie A, Marco Rigoni e Carlalbero Ludi, anch’essi protagonisti della storia della compagine piemontese, Gianluca Sansone, Simone Farelli e Moustapha Seck, impegnati nel campionato di Serie B, proprio con i colori novaresi e Stefano Usai, capitano della Ticinia e della Nazionale di Futsal. Ma non solo calcio: sono intervenuti anche il sindaco e l’assessore allo sport, i medagliati alle Olimpiadi Cosimo Pinto, ex boxeur, e Mario Armano, ex bobbista. Inoltre sono stati esposti dalle educatrici piccoli lavoretti fatti, proprio, dai futuri componenti della squadra, riguardanti, ovviamente, il tema del calcio. Per maggiori dettagli, abbiamo intervistato Daniele Colognesi, presidente della Ticinia Novara, che si è dimostrato molto disponibile a rispondere alle nostre domande:
Daniele, parlaci, prima di tutto, di questo progetto su cui state lavorando, già, da un po’ di tempo.
E’ un progetto sul quale siamo in costante lavoro. La Quarta Categoria è il primo campionato FIGC ad aver aderito a questa iniziativa. All’inizio vi erano poche squadre per raggiungere, poi, l’importante cifra di 75 partecipanti, divise in 5 gironi. C’è, tuttavia, ancora molta strada da fare ma, tra qualche anno, tutte le società calcistiche professionistiche avranno una squadra For Special. Il Novara è stata la prima a muoversi e ne siamo veramente orgogliosi.
Forniscici qualche informazione riguardo la storia della Ticinia Novara.
E’ nata nel 1995, incentrata, principalmente, sul Football Sala, cioè il calcio a 5, nato negli anni ’30 in Sudamerica. Incominciò ad assumere una certa qual importanza in Europa nel 1980. La nostra squadra può vantare 5 titoli italiani, conquistati precisamente nel 2012, nel 2014, nel 2015, nel 2016 ,e infine ne,l 2017, oltre ad una coppa Europa per club, arrivata nel 2012, tre supercoppe italiane e due coppe Italia. A tutto ciò si aggiunge la partecipazione alla Champions League, nella cui ultima edizione abbiamo conquistato il quarto posto, non riuscendo ad accedere alla finalissima e perdendo la finale 3°-4° posto ai rigori. Siamo, comunque, soddisfatti di questo risultato e il nostro prossimo obbiettivo è quello di salire sul podio, con l’intento di scalfire la concorrenza delle russe.