Sabato 3 marzo secondo evento delle manifestazioni per il Trentennale della sede dell’Istituto Torno di Castano Primo. L’appuntamento di sabato, intitolato non a caso ‘Dal Torno a ….’, ha visto come protagonisti gli ex studenti. Alcuni di loro hanno avuto l’occasione di tornare nella loro vecchia scuola come ‘narratori di esperienza’: sono entrati nelle classi e hanno incontrato gli studenti dell’ultimo anno raccontando la propria vicenda umana e professionale.
Ricercatori universitari, docenti a diversi livelli, impiegati, studenti universitari in Italia o all’estero, imprenditori, wedding planner, allevatori, liberi professionisti, registi, musicisti, operatori culturali, fotografi: tanti sono i racconti, tante sono le strade che stanno percorrendo. Alcuni di loro, soprattutto chi è uscito da poco, è ancora alla ricerca della propria. Ma tutti hanno avuto parole di incoraggiamento per gli studenti e tutti hanno testimoniato l’importanza dei valori sperimentati negli anni passati al Torno: la cultura, il senso critico, il rispetto, il lavoro di gruppo, l’interdisciplinarietà. Da più di trent’anni i capisaldi della didattica del Torno.
‘Spero – sostiene la Dirigente scolastica Maria Merola – che momenti costruttivi come questo si possano replicare anche nel futuro, nel segno di uno scambio proficuo fra generazioni’.
A breve due altri appuntamenti per chi a vario titolo si sente ‘del Torno’ e vuole unirsi ai festeggiamenti per il Trentennale: il primo si terrà il giorno 17 marzo e vedrà la partecipazione del critico letterario ed ex- docente Ermanno Paccagnini che dialogherà con i presenti di nuovi percorsi di lettura; il secondo è previsto per il 7 aprile, quando la giornalista Tiziana Ferrario presenterà il suo ultimo libro ‘Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump’. Un tema di grande impatto da sempre al centro dell’interesse del Torno.
Lia Sabbadini