Pasquale Pelligrò, titolare da otto anni della storica armeria “Beccaglia” di Piazza San Maurizio, 20 a Cuggiono, ci mostra, su nostra richiesta alcuni dei suoi prodotti, di libera vendita, per la difesa personale. “Come potete vedere, abbiamo diversi tipi di modelli per coloro che vogliono andare in giro sicuri” – spiega Pasquale – “non si tratta di vere armi, ma di articoli acquistabili dai maggiori di 18, e sono utilissimi in caso di eventuale aggressione” – continua – “sono di libera vendita e contengono peperoncino molto urticante.
“Le “pistole” sono di vario tipo, colore, modello e funzione. In Caso di aggressione, da questo tipo di armi, esce un liquido che per almeno un’ora lascia l’aggressore con la vista annebbiata, dando la possibilità all’aggredito di fuggire”.
Proprio mentre conduciamo la nostra video intervista, entra una signora e acquista lo spray al peperoncino per sua nipote. “Al mio negozio, è possibile trovare articoli d’ogni genere: dalla pesca, all’armeria, alla coltelleria e si effettuano servizi di riparazione e assistenza”, spiega Pasquale mentre suggerisce un buon acquisto in vista dell’8 marzo, la festa delle donne. E mai come in questi tempi, in cui la prudenza non è mai troppa, è bene munirsi di difese certificate e approvate dalla Legge.