lunedì 5 marzo il pediatra Dante Cirillo ha spiegato ad alcuni alunni l’importanza della prevenzione
Nei giorni scorsi le scuole superiori italiane sono state invitate dal Ministero della Salute a favorire la presentazione del “Progetto Martina”, l’iniziativa dei Lions Club e Leo Club.
Il Progetto fa incontrare medici specialisti e studenti delle classi superiori, per dialogare sui temi della prevenzione e della lotta ai tumori, fatta con consapevolezza e conoscenza.
I soci del Lion Club magentini hanno illustrato alle classi terze e quarte (un gruppo di tre classi) all’Istituto di via Mazenta.
Con loro era presente il dottor Dante Cirillo, dell’Ospedale cittadino “Giuseppe Fornaroli”.
Cirillo è Dirigente medico dell’Unità operativa di Pediatria e Patologia Neonatale, con un incarico di Alta specialità in Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica.
Fa parte del Gruppo di studio sul diabete della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Si occupa inoltre di problematiche relative all’adolescenza.
Il dottor Cirillo ha spiegato lo sviluppo dei tumori in giovane età, l’importanza di stili di vita corretti, le vaccinazioni consigliate. Atterverso supporto audiovisivo con materiale del Progetto Martina (slides, statistiche, fatti e numeri nazionali ed europei). L’incontro è stato aperto e colloquiale; per facilitare il coinvolgimento dei ragazzi non erano presenti gli insegnanti. Alla fine è stato consegnato un questionario, compilato in forma anonima, per valutare la comprensione del materiale illustrato.
L’obiettivo dei Lions è estendere il Progetto Martina a tutte le scuole magentine e al maggior numero di classi.
Clicca suula foto per vedere una parte della diretta: