Ecco il testo della lettera che il presidente dell’assemblea dei sindaci del distgretto ABBIATENSE ha inviato al Presidente della Repubblica, in merito alla chiusura del Pronto Soccorso dell’ospedale di Abbiategrasso:
Eccellentissimo Signor Presidente della Repubblica Italiana
Professor Sergio Matlarella
Palazzo del Quirinale
Piazza del Quirinale
00187 ROMA
Morimondo 06 marzo 2018
Gentilissimo Signor Presidente,
ci rivolgiamo e facciamo appello a Lei quale garante della Costituzione della Repubblica Italiana che all’art.32 recita:” La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”. Siamo 15 sindaci, amministriamo Comuni a sud ovest di Milano con un vasto territorio distrettuale di 207 kmq con oltre 83.000 abitanti, caratterizzato da una bassa densità abitativa, in una zona prevalentemente agricola priva per lo più di mezzi di trasporto pubblici, con strade e collegamenti che comportano gravi difficoltà di spostamento della popolazione.
Per i 15 comuni del distretto, Abbiategrasso ha sempre rappresentato il punto di riferimento per tutti i servizi e in particolare quelli erogati da 137 anni dallo storico Ospedale di Circolo “Costantino Cantù” di Abbiategrasso. Negli ultimi anni Regione Lombardia ha investito 30 milioni di euro per il rifacimento della struttura e del Pronto Soccorso, ora dotato di spazi e attrezzature all’avanguardia.
Tramite un’interrogazione è stato sollecitato anche il Ministero della Salute, ad intervenire per verificare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza per tutte le persone del territorio; si è ancora in attesa di una risposta in merito. Ci rivolgiamo a Lei, la più alta carica dello Stato, quale massimo rappresentante istituzionale e primo garante della salute, perché intervenga con la Sua autorevolezza a difendere e a garantire un servizio fondamentale che intendiamo assicurare ad ogni nostro concittadino in situazioni di emergenza e, in modo particolare alla popolazione più fragile, ai tanti anziani e disabili residenti nelle nostre numerose strutture, affetti da pluripatologie che, poiché si riacutizzano di frequente, necessitano di interventi repentini, stabilizzanti e salvavita. Restiamo in attesa di una sua comunicazione in merito, segnalando la nostra completa disponibilità per eventuali chiarimenti che dovessero esserle utili.
Certi che la nostra istanza desterà la sua preziosa attenzione, in relazione ad un Suo intervento diretto atto a tutelare i diritti fondamentali dei Cittadini alla Salute sanciti dalla nostra Costituzione, cogliamo l’occasione per inviarLe i nostri migliori saluti.
Il presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Abbiatense
(Abbiategrasso, Albairate, Besate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Gaggiano, Gudo Visconti, Motta Visconti, Morimondo, Ozzero, Rosate, Vermezzo. Zelo Surrigone.)
Dott. Marco Marelli
Sindaco di Morimondo