ABBIATEGRASSO – – Il 13 marzo 1968 nasceva ad Abbiategrasso Piastrellificio del Nord, l’azienda dei fratelli Aristide, Vincenzo e Attilio Tarantola che ancora oggi conserva il suo nome e l’orgoglio tipico della grande azienda famigliare, e che si conferma giorno dopo giorno punto di riferimento per chiunque voglia “fare casa” nel nostro territorio.
L’idea dei fratelli Tarantola è semplice: rilevare la ditta di via Legnano che produceva le cosiddette “marmette” e creare un circolo virtuoso con l’azienda edile già di proprietà della famiglia. Se non fosse che negli anni ’70 le piastrelle in misto cemento non vanno più: il mercato sta cambiando ed è il momento anche per il Piastrellificio di reinventarsi e introdurre nel mercato abbiatense qualcosa che ancora non c’era – i pavimenti e i rivestimenti in ceramica.
Piastrelle, certo. E poi parquet, moquette, sanitari e caminetti. Ma la storia del Piastrellificio del Nord per come lo conosciamo oggi inizia nel 1982: dopo il primo decennio di consolidamento, l’azienda fa il grande passo. “Ma non sarebbe bello” si chiede il signor Attilio, “se potessimo mostrare subito ai clienti il risultato finale? Se le nostre clienti potessero già vedere il loro nuovo bagno, o la nuova parete della cucina?”. Detto, fatto. Fu così che, prima del famoso store svedese Ikea, venne costruito in via Legnano lo showroom di oltre 3.000 mq come lo vediamo oggi, già dotato di oltre 40 ambienti realizzati con piastrelle, arredi e sanitari in abbinamento, che il cliente può vedere e toccare con mano. In una parola, scegliere.
Vendita e servizio di posa professionale. Questa è la ricetta. E poi consulenza personalizzata e assistenza alla vendita. Negli anni ’80 l’azienda cresce e nei ’90 accoglie la seconda generazione, i fratelli Giacomo e Marco: si aggiunge l’arredo bagno, le porte, i serramenti e nel 2000 Piastrellificio del Nord è tra le prime aziende del settore edile in Italia a ricevere la Certificazione per il Sistema di Qualità. Sono questi gli anni in cui si potenzia l’attività rivolta ai costruttori e agli artigiani, con il magazzino di forniture per l’edilizia “pesante” .
Oggi, Piastrellificio del Nord offre davvero “ogni cosa per la tua casa”. Nel 2009 si aggiungono, oltre alla ferramenta dedicata all’edilizia anche il colorificio completo del sistema tintometrico.
“Cinquant’anni fa l’idea era offrire tutto per la realizzazione e finitura della casa” commenta Marco Tarantola, direttore commerciale di Piastrellificio del Nord. “Ci è voluto mezzo secolo, ma l’obiettivo è raggiunto. La sfida ora è quella di non accontentarsi, di continuare a innovare, per offrire al cliente la migliore scelta possibile, anche nel mercato di oggi sempre più frenetico e pieno di competitor. Come? Puntando prima di tutto sulla scelta dei fornitori per offrire sempre un prodotto di qualità; e poi puntando sulle persone e sulla professionalità del servizio al cliente, sia esso privato o aziende.”
E puntare sulle persone significa soprattutto fare formazione e creare occasioni di incontro: per questo nel 2012 Piastrellificio del Nord si amplia ancora, costruendo una sala multimediale attrezzata per accogliere corsi di formazione, incontri e convegni organizzati da fornitori, aziende clienti, associazioni – tutti dedicati al mondo dell’edilizia, ovviamente.
PIASTRELLIFICIO DEL NORD
Piastrellificio del Nord S.r.l. è un’azienda di Abbiategrasso specializzata nella rivendita di forniture edilizie, a clienti privati e aziendali, attraverso il punto vendita e magazzino situato in via Legnano 128. Un focus particolare alla selezione dei fornitori, tutti italiani e certificati, permette all’azienda dei fratelli Tarantola di proporre una gamma di prodotti di alta qualità per la finitura della casa. Pavimenti e rivestimenti ceramici, parquet, cotto e marmi; porte e finestre, infissi per mansarda e serrande per garage; stufe e caminetti; sanitari, rubinetteria e arredo bagno. Specificatamente dedicata alle aziendeé stata altresì sviluppata una divisione per la fornitura edilizia “pesante”, che comprende magazzino, noleggio mezzi, ferramenta e colorificio specializzato. L’azienda ha ricevuto nel 2000 la Certificazione del Sistema di Qualità ISO9000, tra le prime in Italia nel suo settore, e nel 2008 è stata premiata dalla Camera di Commercio di Milano per l’Attuazione delle Buone Pratiche in tema di Formazione, Responsabilità Ambientale e Associazionismo.
FOTO dello showroom