Sapete come è nato il dolce simbolo della Pasqua, ovvero la colomba?
Questa e moltissime altre divertenti storie le racconta la scrittrice magentina Maria Lorena Arpesella nel suo nuovo libro “Che Storia stai Mangiando?” scritto con la partecipazione del gastronomo Fabio Favalli e pubblicato dalla casa Editrice “La Memoria del Mondo”.
Come sostiene l’autrice, conoscere la storia di ciò che si sta mangiando rende il cibo molto più “simpatico”, regala una maniera in più per gustarlo e per i lettori del “Corriere Altomilanese” Lorena ha voluto svelare l’origine di questo dolce tradizionale che, tra poco, farà bella mostra di se sulle nostre tavole: “Esistono due leggende sull’origine della colomba ed entrambe hanno per protagonista una città della Lombardia – spiega Lorena – La prima leggenda risale al Medioevo, quando Re Alboino scese in Italia con le sue truppe barbariche per assalire Pavia. Alla vigilia di Pasqua del 572, Alboino riuscì ad entrare in città ricevendo dal popolo, in segno di sottomissione, molti regali fra cui dodici belle fanciulle. E qui arriva la parte divertente, perché un vecchio artigiano andò da re Alboino portandogli un dolce a forma di colomba ma questo dolce era così invitante che il sovrano fu indotto a fare una promessa di pace, risparmiando la città di Pavia e anche ad impegnarsi a rispettare le colombe poiché sono un simbolo di pace.
Ma a tal proposito, l’artigiano la sapeva lunga… perché quando Alboino chiese alle fanciulle ricevute in dono come si chiamassero, scoprì che tutte si chiamavano “Colomba”. Alboino si rese subito conto di essere stato raggirato ma rispettò comunque le promesse fatte. La seconda leggenda è legata alla battaglia di Legnano del 1176, vinta della Lega dei comuni lombardi contro Federico Barbarossa. L’idea del dolce venne ad un condottiero che per celebrare la vittoria fece confezionare dei pani speciali in omaggio alle tre splendide colombe bianche che, durante la battaglia, avevano protetto le insegne lombarde”.
Queste storie, insieme a quelle di molti altri piatti, la potrete scoprire direttamente da Maria Lorena Arpesella sabato 17 e domenica 18 Marzo 2018 presso il banco gastronomia dell’U2 di via Espinasse a Magenta dove è nato il libro e dove lavora appunto il gastronomo Favalli e sabato 24 Marzo presso l’U2 di via dello Stadio, l’autrice sarà presente tutto il giorno parlando del suo libro e firmando le copie.