Una mostra contro gli stereotipi che colpevolizzano che vittime degli stupri. Quante volte si tende a giustificare l’autore di tali, abominevoli, reati sostenendo che la vittima ‘se l’è andata a cercare vestendosi in un certo modo?’
Il 22 marzo presso Villa Colombo di viale Lombardia 15/F a Magenta alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra ‘Com’eri vestita?’, curata dall’associazione ‘Libere Sinergie’ e promossa dall’Università del Kansas. Abbiamo avuto ospiti nella redazione di CAM Simona Sforza, presidente di ‘Libere Sinergie’, Carla Rizzi, referente per Magenta e Vaninka Riccardi dell’associazione Ciridì. Sono proprio loro a spiegarci lo scopo di questa mostra itinerante partita da Milano e che vede Magenta come seconda tappa.
La mostra sarà aperta al pubblico il 23 marzo dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20, il 24 marzo dalle 11 alle 21 con un omaggio a Pippa Bacca, nel pomeriggio, quando verranno presentati i Veli da Sposa. Pippa Bacca era una ragazza che dieci anni fa partì per un viaggio in autostop e vestita da sposa con destinazione le terre del Medio Oriente. Arrivata in Turchia venne rapita, violentata e uccisa. La mostra si concluderà il 25 marzo dalle 11 alle 21. Hanno collaborato numerose realtà a questo evento.
Oltre a Ciridì, l’Istituto Einaudi di Magenta, la Casa delle Culture, la Fondazione Ticino Olona Onlus, iol Gruppo Grisù e Controvento. Ecco il video con Simona, Carla e Vaninka che ci spiegano l’evento nei dettagli: