Da piccoli abbiamo imparato che il bene vince contro il male. Poi siamo diventati grandi e abbiamo scoperto che non è sempre così. La vita non fa sconti e sognare è la qualità dei coraggiosi. Eppure il lieto fine è possibile, anche quando il tuo antagonista è la malattia. “Piccole fiabe per grandi guerrieri” di Matteo Losa è un libro di fiabe contro il cancro, per raccontarlo disegnandone le emozioni attraverso la struttura della fiaba classica. Nove storie, per affrontarlo e possibilmente sconfiggerlo, senza mai nominarlo. Perché è proprio a questo che servono le fiabe, fin da quando siamo piccoli: esorcizzare e sconfiggere le paure, insegnandoci a conoscere la realtà.
Dalla sorpresa al disgusto, dalla gioia alla rabbia, le emozioni entrano in gioco e si muovono nelle storie di personaggi sensibili, poetici e immaginati, a infondere coraggio anche quando non ne hai più: Petra con il suo scoglio, il giovincello con la schiena curva, il criceto pettirosso, il gigante e molti altri. Fiabe universali, da leggere a ogni età.
Anche se non si è bambini, anche se non si è malati.
L’autore Matteo Losa presenta il suo libro “Piccole fiabe per grandi guerrieri” sabato 24 marzo, alle ore 16, presso la Casa Giacobbe a Magenta. Dialoga con l’autore Serena Noè.
PROGRAMMA:
– breve introduzione
– Reading con i bambini di una fiaba, breve riflessione con i bambini e laboratorio “Disegna la fiaba”
– Riflessione con gli adulti e presentazione del libro + vendita del libro a cura della libreria La Memoria del Mondo Libreria Editrice + firmacopie
– Piccola merenda per tutti