Forse i proprietari dei cani non l’hanno ancora capita che hanno la responsabilità sui loro animali. Oggi pomeriggio è accaduto l’ennesimo fatto che dimostra la pressapochezza di molti. Un magentino stava correndo lungo la stradina sterrata che separa un cascinale dalla località Preloreto.
Il territorio è quello di Magenta, a due passi ci sono Corbetta e Robecco. Un’area molto bella vicina ad un boschetto con acqua sorgiva da ammirare. Il runner ha incrociato un trattore seguito da due cani. Due animali sicuramente mansueti e inoffensivi. Uno di loro, certamente per gioco, è piombato sul runner segnandolo al ginocchio e procurandogli un taglietto di un paio di centimetri.
Nulla di che. Ferita nemmeno meritevole di finire al pronto soccorso. “Non sono certo uno che ha paura dei cani, ma non è questo il punto-commenta il magentino – la cosa che mi ha infastidito è stata l’indifferenza totale del conducente del trattore. Nemmeno si è degnato di fermarsi a controllare cosa fosse successo. Al posto mio poteva esserci chiunque. Ci avviamo alla bella stagione e qualche mamma con i bambini può benissimo decidere di farsi una passeggiata a piedi o in bicicletta per le nostre campagne. Se un cane si avventa per gioco su un bambino può provocare danni. È bene che certi proprietari irresponsabili lo sappiano”.