Erano destinatarie di un ordine di rintraccio emesso dalla Questura le tre donne sospette che si aggiravano per i negozi della centralissima via Roma a Magenta. Qualcuno le ha notate allertando immediatamente la Polizia locale. Il sospetto è che le tre avessero tutta l’intenzione di rubare qualcosa. All’arrivo della Polizia locale le tre si sono allontanate a bordo di una Golf di colore grigio chiaro. Un comportamento strano che ha dimostrato come avessero qualcosa da nascondere. I cittadini si sono comportati in maniera esemplare fornendo tutti i dettagli del caso alla Polizia locale. Permettendo agli agenti di fermarle per procedere al fotosegnalamento.
Operazione che è stata compiuta nella caserma della Compagnia Carabinieri di Abbiategrasso dove sono state identificate come tre donne di origine romena. Le indagini stanno continuando. Al di là dell’esito dell’operazione che sta tuttora proseguendo è emersa l’importanza della collaborazione dei cittadini senza i quali il lavoro delle forze dell’ordine sarebbe ben più difficile. Numerosi passanti hanno notato il fare sospetto di queste tre donne nomadi che si mischiavano tra la gente, che entravano nei negozi, vi rimanevano per pochi secondi per poi uscire e fermare i passanti. Forse il loro obiettivo era proprio quello di rubare qualcosa, magari il portafogli di un ignaro passante.
Cittadini che non hanno esitato ad allertare la Polizia locale che è intervenuta prontamente. Una sorta di catena della sicurezza che deve partire proprio dai cittadini che, nel caso in cui hanno il sentore di qualche movimento strano, non devono avere timori nel contattare immediatamente le forze dell’ordine. Solo in questo modo è possibile prevenire il possibile verificarsi di furti o impedire che i reati vengano portati a conseguenze ben peggiori.