Tornerà a rivivere il campo da calcio del Cral vicino alla ex Novaceta di Magenta. Si è conclusa la prima parte della raccolta fondi tramite crowdfunding e ci sono ancora pochi giorni per completare il tutto. Un sogno che potrebbe diventare ben presto realtà grazie alla cooperativa del Popolo di Cisliano e all’associazione Ri-Parco Bene Comune che occupa l’area di viale Piemonte con l’obiettivo di restituirla alla città. Tra i magentini molti ricorderanno i tornei di calcio nel bellissimo campo del Cral vicino alla stazione ferroviaria. Era un vero fiore all’occhiello. Poi la chiusura dello stabilimento e il degrado lo hanno letteralmente cancellato.
“Un campo che è ancora bello – assicura Andrea Fumagalli della cooperativa del Popolo di Cisliano – è soltanto da sistemare e ce la metteremo tutta per riportarlo in vita”. La raccolta fondi, visibile sul sito http://www.sportsupporter.it/progetti_dettaglio/id-488, ha già superato il primo step arrivando a 540 euro. “Ci sarà da sistemare il campo con l’uso di giardinieri professionisti – continua Fumagalli – le reti, gli spogliatoi, rimettere in sesto il terreno di gioco e togliere le erbacce”. Il passo successivo sarà quello di arrivare ad organizzare un vero e proprio torneo di calcio popolare, coinvolgendo anche le realtà degli immigrati del territorio e persone svantaggiate. Insomma, un bellissimo sogno desiderato fin dall’inizio dall’associazione Ri-Parco di Magenta che da anni si batte per il recupero dell’area e che la sta riportando in vita organizzando corsi, convegni e tenendola pulita. “Abbiamo incontrato gli amici del Cral alla Ri-Maflow di Trezzano, una fabbrica recuperata – continua Fumagalli – e ci siamo subito accordati per portare avanti questo progetto insieme. Nel mese di aprile organizzeremo una festa al Ri-Parco in modo da fare il punto della situazione sul campo da calcio. Un terreno di gioco che potrà ospitare nove giocatori per squadra, un po’ più piccolo rispetto a quello regolamentare, ma molto bello e accogliente”. Non a caso l’idea prende il nome di ‘Diamo un calcio al degrado’.
La pista di atletica comincia già ad essere utilizzata, dopo una sorta di inaugurazione informale avvenuta lo scorso inverno. C’è il campo da bocce, ci sarà il campo da calcio e c’è soprattutto, la grande volontà dei membri del Ri-Parco e oggi, anche della cooperativa del Popolo di Cisliano. “Se tutto va bene – conclude Fumagalli – organizzeremo il primo torneo la prossima estate”.