Dal bellissimo Parco di Villa Ferrario a Corbetta alle campagne del Parco Agricolo Sud Milano. Nonostante la concomitanza con altre manifestazioni sportive di carattere nazionale, in primis la Stramilano, sono stati ben mille gli iscritti alla 41esima edizione della Strachemas a Curbeta andata in scena domenica 25 marzo. Nome della corsa non competitiva che, tradotto dal milanese, semplicemente significa ‘Stanchiamoci a Corbetta’.
Sei, dodici e diciotto chilometri per i più allenati. Queste le distanze proposte. “Un successo – spiega Janos Toninelli del comitato organizzatore – 1.003 iscritti per la precisione con un doveroso ringraziamento a tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto. Su tutti il comitato della frazione di Castellazzo che si è occupato dei ristori al passaggio nella bellissima frazione dotata di un fontanile unico con cigni e aironi, curato dagli stessi volontari”. La ‘Strachemas a Curbeta viene organizzata puntualmente dal Gruppo Podistico Corbettese, società storica che raggruppa numerosi appassionati. Dopo aver lasciato la città la corsa si è addentrata nelle campagne particolarmente suggestive. Tra fontanili, sentieri sterrati, vecchie cascine, passando per le frazioni di Corbetta.
Una città che sa offrire molto a chi la visita. Dal punto di vista storico e naturalistico, oltre che sportivo. “Si è svolto tutto regolarmente – continua Toninelli – solo un piccolo infortunio per una signora, ma subito risolto. Oltre al comitato di Castellazzo fondamentale è stato l’apporto dei volontari di Protezione Civile, l’associazione corbettese che ha garantito la sicurezza e ha segnalato il percorso ai partecipanti”.