TURBIGO – Da quello che si sa da ‘Google’ la seconda farmacia ‘San Francesco’ che ha aperto i battenti in paese in queste settimane appartiene alla catena ADMENTA Italia S.p.A., una holding italiana della società McKesson Europe (http://www.mckesson.eu), leader a livello europeo della distribuzione farmaceutica al dettaglio e intermedia. ‘ADMENTA Italia’ conta oltre 1.200 tra dipendenti e collaboratori e sviluppa un giro d’affari complessivo di circa 600 milioni di Euro.
Lo spunto per una riflessione su questo particolare tipo di esercizio commerciale, ci è venuto dalla distribuzione in corso, in tutte le Vie turbighesi, della prima iniziativa ‘sociale’ della nuova farmacia, ‘Vinci e pedala’, e dall’altra parte, della risposta della storica ‘Pavanetto’ che rende noto la disponibilità alla consegna farmaci a domicilio.
Quando abbia aperto a Turbigo la farmacia Pavanetto non sappiamo precisamente. Però, essendo uno degli ultimi turbighesi nati e vissuti in paese, ricordiamo di aver frequentato le scuole elementari con il figlio del farmacista ‘Pavanetto’, il titolare della licenza commerciale. Questi era un omone grande e grosso, un Veneto con un vocione simpatico, che aveva un figlio dai capelli biondi, classe 1947, come il sottoscritto. Il giovane Pavanetto frequentò solo le Elementari fa Turbigo (la farmacia era a pochi passi dell’edificio scolastico, sull’angolo Via Stazione-Via Giulio cesare) perché per le scuole superiori andò a Novara, città che, con i suoi licei (classico e scientifico) e istituti tecnici e commerciali, ospitava tutti coloro che se lo potevano permettere. Proseguire gli studi al diurno, allora, era ancora un lusso per pochi, mentre gli ‘appassionati’ avevano l’alternativa del serale, ma questo voleva dire andare a scuola di sabato e domenica.
Alla morte del farmacista Pavanetto, non ci fu la continuità familiare e l’esercizio fu dato in gestione – probabilmente negli Anni Settanta del secolo scorso – a Roberto Molinari, classe 1940 (gestore attuale), il quale fu anche consigliere comunale per la Democrazia Cristiana nella prima amministrazione Cavenago (1980).
FOTO L’entrata della nuova Farmacia ‘San Francesco’ e una foto storica delle Elementari con il ‘Pavanetto’, secondo da destra dell’ultima fila in alto. L’insegnante era la maestra Cesira Bonaudo di Novara